Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16165

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Intervista a Ileana Flore, che presenta ai lettori il libro "Black or White" ( Aletti Editore )

di Rassegna Stampa

Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai "Black or White". Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?

Ileana Flore - Perché "Black or White"? Beh perché le donne che si considerano emarginate dalla società non riescono a vedere alternative che non siano la morte oppure una vita solitaria ove sono convinte che nessuno le possa capire.

Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?

Ileana Flore - Tanto. La base della storia in parte è realmente accaduta nella mia vita, ho scritto questo libro perché io stessa per tanto tempo mi sono sentita una “diversa”.

Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?

Ileana Flore - Ho voluto custodire per me alcuni fatti realmente accaduti e inserirne di nuovi che però sono attuali e allo stesso tempo sono diventati il pane quotidiano di ciò che sentiamo in televisione piuttosto che negli altri mezzi di comunicazione: radio, testate giornalistiche ecc.

Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito il libro "Black or White", se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?

Ileana Flore - Li descriverei positivi perché scrivere questo libro mi ha aiutata tanto anche nel comunicare con le persone alle quali tengo di più e che mi hanno aiutata a concludere l'opera.

Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?

Ileana Flore - La mia fonte principale di ispirazione per questo libro è stata proprio la mia vita: nel bene e nel male, gli avvenimenti positivi come quelli negativi che mi hanno spinta a raccontare e a far capire che nulla è mai perduto.

Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?

Ileana Flore - Sono un'appassionata di trattamenti Shiatsu: è una disciplina che aiuta molto all'introspezione ma allo stesso tempo ad esprimere le proprie sensazioni ed emozioni che si tende a nascondere alle persone che siano a noi care o semplici conoscenze.

Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?

Ileana Flore - Beh oltre ai thriller, amo tanto i romanzi rosa, sono un'inguaribile romantica.

Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?

Ileana Flore - Sicuramente quello cartaceo, avere un libro tra le mani è un'altra cosa che leggere delle pagine tramite un tablet piuttosto che uno smartphone, riesci ad immedesimarti molto di più con il libro tradizionale.

Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.

Ileana Flore - Ho avuto alti e bassi, ci sono stati dei momenti in cui riuscivo a scrivere senza problemi e occasioni in cui mi sono bloccata più di una volta perché non sapevo come continuare ma alla fine eccoci qui.

Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe "Black or White" se non lo avesse scritto.

Ileana Flore - Vedere e leggere di cosa tratta il libro mi spingerebbe a comprarlo perché il tema della violenza sulle donne è un argomento scottante e dato che a me sta molto a cuore non ci penserei troppo e lo acquisterei.

Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?

Ileana Flore - Mi lascio guidare dalla mia immaginazione, ho diverse idee in mente, scrivere è tra le mie passioni più grandi quindi continuerò a farlo ma se vi dessi delle anticipazioni non ci sarebbe più l'effetto sorpresa.

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti