Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15789

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza
3 Giugno 2019
 


 

VI Concorso Letterario

CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

PRESIDENTE DI GIURIA MOGOL

SCADENZA
4 MARZO 2019

 



PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI GAZZÈ E ALETTI
A TORINO SABATO 4 E DOMENICA 5 MAGGIO 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Giuliana Contini Mucciarelli - Parole d’amore in versi

di Aletti Editore

“Parole d’amore in versi” è una prima raccolta di poesie scritte in una cinquantina d’anni, da sempre tenute nel cassetto, per darle alla luce nel momento del superamento dei periodi più bui e dedicata a chi nella vita, come l’autrice, ha cercato costantemente l’amore “in tutte le sue accezioni”.
Il libro è composto da due sillogi; “Mani Tese” è segnata dall’impegno di far rivivere un seme dischiuso “beato a irradiare la gioia di ricominciare”, dove anche un cuore “imprigionato negli amori/ cui non riuscì a donarsi/si ritrova in spazi/colorati di futuro’’. Amore vissuto e sofferto nel troppo dolore, in una casa quartieri - d’inverno, a tratti ritrovato, debole fiammella dentro una notte che parla di silenzio e di lacerazioni dell’anima. Ma anche Amore che dice pur tuttavia di nostalgie di un’infanzia difficile, di mare aperto dove la poeta ha costruito i suoi sacrari, mai una casa “poggiata”, ma alla quale ha continuato a guardare con occhi ricolmi di silenzio denso di pensieri.
Nell’altra, “Il respiro dell’Universo”, sono i luoghi, assai rari, dove si coglie ancora il palpito del creato. In questa seconda silloge a vivere è un amore che parla del folgorare denso dei colori, di volteggi d’ali, di sinfonie di voci e più ampiamente di uno sguardo che si fa ‘ascolto sul mondo’. Accorato invito alle speranze e all’amore per la vita, perché l’affondo nel cuore sia ristoro al crogiolo di memorie.
Metafore, inversioni, enjembements e qualche tratto ironico, maschera di un carattere indomito, pur nella profondità e nell’analisi sensibile del pensiero, Giuliana Contini Mucciarelli è tutto questo. Un sentire alto, denso, ritmato quello dei suoi versi, che anche nel passare lento dei giorni più incerti ha lasciato tracce di assenze ricolme d’attesa.

Giuliana Contini Mucciarelli nasce a Torrita (SI) nel 1935. Consegue la laurea in lettere e psicologia a Firenze nel 1968. Ivi inizia la sua carriera come psicologa presso il Tribunale dei Minorenni e successivamente viene assunta stabilmente dalla Regione Toscana come psicologa della sanità pubblica.
Tra i suoi interessi va citato soprattutto lo studio della musica e del canto che coltiva a livello amatoriale.
Dopo il pensionamento si trasferisce a Livorno, dove vive tuttora e svolge un’attività politica di cittadinanza attiva.
Parole d’amore in versi è la sua prima pubblicazione, ma l’intenso amore per la poesia e il grande lavoro letterario maturato nel corso della sua vita è in fase di revisione, in attesa di essere portato alla luce.


Collana "Gli emersi - Poesia"
pp.100 €12.00
ISBN 978-88-591-5577-5
Il libro è disponibile anche in versione e-book

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti