Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15999

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza
3 Giugno 2019
 



PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI QUASIMODO E ALETTI
VENERDI 10 MAGGIO E SABATO 11 MAGGIO
OPPURE
SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Nasce il primo libro su Molineddu: il museo a cielo aperto di Bruno Petretto a Ossi

di Rassegna Stampa

Nasce il primo libro su Molineddu: il museo a cielo aperto di Bruno Petretto a Ossi.
Il libro di Francesca Iurato, da tesi di laurea a libro “Arte e natura nella magia di Molineddu”

Grazie agli occhi attenti di una rinomata casa editrice di Roma, Aletti Editore (dal 1994), la tesi di laurea di Francesca Iurato diviene la prima pubblicazione scientifica sul parco artistico culturale del Nord Sardegna.

Sinossi
La ricerca sul campo si focalizza su una lettura etno-antropologica di Bruno Petretto, uno degli artisti più noti e stimati nel panorama artistico sardo. La sua arte è strettamente collegata alla natura, al paesaggio in particolare della sua tenuta dove abita e si diletta ad operare: Molineddu. Verrà analizzato l'aspetto umano più profondo della personalità fuori dal comune di Bruno, ma anche sviscerata la critica artistica sull'evento culturale che ha creato e che organizza da più di venti anni: un museo a cielo aperto, la pura manifestazione della “land art” sarda in un iter a più riprese di interviste, fotografie, studi di video-arte e diari di bordo in un viaggio di full immersion nella natura incontaminata se non dall'Arte universalizzante.

Biografia
Francesca Iurato, nata il 10-07-94 a Sassari, vive ad Alghero (ultimamente per questioni professionali ha vissuto tra Nuoro e Cagliari), ventiquatrenne diplomata al liceo classico linguistico, laureata in lettere curriculum linguistica e letterature moderne con il massimo dei voti, attualmente in procinto di specializzarsi in industria culturale e comunicazione. Recentemente, ha conseguito la qualifica di validità europea per tecnico della fruizione museale grazie alla vincita di un bando regionale costituito da un corso di alta formazione.
Appassionata di storia dell'Arte, di antropologia e di tutto ciò che è umanistico-letterario, approda nel mondo artistico-culturale con questa sua prima pubblicazione dopo aver ricevuto svariati articoli di giornali locali sulla sua tesi di laurea sperimentale, un lavoro fino ad ora irrealizzato; ha collaborato ad una Rivista Culturale; ha fatto parte di un collettivo di curatori per allestire una mostra d'arte contemporanea di giovani artisti emergenti; lavora grazie alla collaborazione studentesca in biblioteca e in uffici universitari e partecipa al FAI e a Monumenti Aperti per la valorizzazione dei beni culturali.

Promemoria degli appuntamenti:
Giovedì 7 Febbraio intervista sul Telegiornale di Alghero (Catalan Tv)
Venerdì 15 Febbraio ore 18:00 presso Cinema “Casablanca” (Ossi) ci sarà il primo Incontro d'Autore e presentazione del libro con firmacopie.
A seguire, le prossime date in fase di programmazione per altri incontri d'Autore, costantemente aggiornate sul profilo Facebook dell'autrice.
È possibile ordinare il libro online tramite il sito ufficiale dell'Aletti Editore, “Amazon”, “libroco.it”, “paroleinfuga”. È, inoltre, disponibile in versione e-book.

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.