Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16124

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA
DI MARIELLA NAVA E GIUSEPPE ALETTI
SABATO 29 E DOMENICA 30 GIUGNO


 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Francesca Cursi - ZOOM

di Aletti Editore

Francesca Cursi.
Nasce il 4 settembre del 1944 a Paese (TV), dove la sua famiglia era sfollata per il bombardamento di Treviso del 7 aprile, da padre avvocato e madre insegnante, è l’ultima di undici fratelli.
Compie gli studi a Treviso, diplomandosi all’Istituto Magistrale “Duca degli Abruzzi”.
Si laurea all’Università di Padova in Materie Letterarie con una tesi di filosofia estetica su ‘‘Emil Utitz e la Scienza dell’Arte’’ sotto la guida del filosofo Dino Formaggio con cui rimane in amicizia fino alla sua morte avvenuta 2008.
Insegna, come docente di lettere, nelle scuole Medie di I e II grado e assolve l’incarico di Preside al Liceo Artistico statale di TV, all’istituto Galileo Galilei TV e al Liceo Linguistico Conegliano.
Nel 1971 sposa il pittore Ernesto Marchesini, poi docente di pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia, e da questa unione nascono due figli: Elisa (musicista, docente e direttrice del Vittorio Veneto Film Festival) e Guido (sculto-re, docente di discipline plastiche e multimediali).
Nel 1975 si diploma con una specializzazione scientifica triennale di Arte Moderna all’Università di Padova con una tesi su ‘‘Walter Gropius e la fondazione del Bauhaus’’, sotto la guida dello storico dell’Arte Umbro Apollonio.
In tutti questi anni sviluppa l’attività di giornalismo con collaborazioni legate al settore Arte: segue artisti giovani nel loro debutto e percorso; insegna Italiano e Arte del Novecento nei corsi dell’Arci, all’Università della III età e dell’Università Popolare. Si occupa, come addetto alla comunicazione, di giovani audiolesi e assiste persone in difficoltà e con malattie terminali.
Svolge attività di Editor Art, di storico e critico d’Arte con artisti italiani e stranieri in particolare nell’Oasi di Cervara a Quinto di Treviso e a Funzione Arte “Neno Moretti” Paese TV.



Collana "Gli emersi - Poesia"
pp.56 €12.00
ISBN 978-88-591-5720-5
Il libro è disponibile anche in versione e-book


Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci Nuova Notizia

Nessuna notizia inserita

Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.