Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16284

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

In eBook: "Angeli, uomini e animali" di Tiziana Arrigucci - Aletti Editore

di EBook Aletti Editore

Incipit del racconto "LA SCOMMESSA DEGLI DEI (ANNA E MARCO):

"Un giorno gli Dei dell’Olimpo, annoiati dalla loro stessa deità, si riunirono in un conclave per studiare un qualcosa che ravvivasse la loro monotona esistenza; litigiosi e tronfi com’erano, cominciarono a decantare le lodi della loro bravura e a sostenere ognuno la propria supremazia sugli altri: “Il più potente sono io.” Attaccò Efesto. “Ho regalato all’umanità il FUOCO, la sua massima potenza! Senza il fuoco gli omuncoli sarebbero stati subito sterminati dagli animali più possenti e pericolosi di loro e ce ne sono tanti, tantissimi. Invece, con questo mio dono, l’uomo ha potuto evolversi dalle altre specie e sottometterle al suo potere.”
“Scendi dal tuo piedistallo, Efesto!” ribatté secco Poseidone. “Ricordati che il fuoco può essere spento dall’ACQUA che, tra le altre cose, è la prima fonte di vita non solo per l’uomo, ma per tutto il creato, animali, piante, perfino le rocce possono essere levigate dall’acqua! Se ne deduce che è il mio elemento il dono più importante fatto al mondo. L’acqua che io ho regalato alla TERRA.”
“Per l’appunto…” Intervenne Gea con voce sensuale. “Hai fatto un regalo alla terra, ma se questa non esistesse, cosa te ne faresti tu del tuo regalo? È la terra l’elemento essenziale per il mondo, quella in cui camminano uomini ed animali, quella in cui cresce ogni tipo di pianta, quella che dona i suoi frutti gratuitamente e con grande generosità, umani permettendo… È la terra l’elemento basilare per la vita.”

*****
Tiziana Arrigucci. Nata nel 1959 ad Arezzo, si trasferisce a Firenze all'età di otto anni per motivi di lavoro del padre, ma la città natia resta nel suo cuore. Consegue la Maturità Classica presso il Liceo Ginnasio "Dante" di Firenze nel 1978. Dopo aver sostenuto qualche esame alla Facoltà di Giurisprudenza, le viene offerto un impiego quale contabile presso una nota Maison fiorentina; rimane nell'Industria per trentatré anni; nell'Ottobre del 2016, comincia a scrivere racconti e non ha ancora finito. Due splendidi figli ed una gatta randagia la sopportano ancora e condividono con lei, tetto, gioie, dolori e follie di questa nostra vita.

Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.112
ISBN 978-88-591-4045-0
Il libro è disponibile in versione e-book a Euro 4,99

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti