Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16188

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Intervista a Elisa Cossari, che presenta ai lettori il libro "Le alchimie del cuore" ( Aletti Editore )

di Rassegna Stampa

Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai "Le alchimie del cuore"? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?

Elisa Cossari - Dalla notte dei tempi, alchimia: ricerca del principio capace di rivelare i segreti della vita. Nel mio libro si rivelano i segreti del cuore. Gli argomenti fondamentali trattati in questo volume sono l’amore e il pregiudizio in tutte le sue sfumature.


Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?

Elisa Cossari - La realtà e tutto il mondo circostante incide nella mia vita giornalmente e di conseguenza influenza anche la mia scrittura.


Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?

Elisa Cossari - Con questo libro ho provato a fermare nel tempo le emozioni di un amore svanito e il dolore per la perdita prematura di persone a me care.


Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito il libro "Le alchimie del cuore", se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?

Elisa Cossari - Tanti sono gli episodi che porto nel cuore e che ricordo durante la stesura di questo volume. Episodi di luce e buio, amore e odio, speranze e delusioni. Se dovessi riassumerli in poche parole, direi: il cuore è una scatola magica che custodisce la vita.


Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?

Elisa Cossari - Fonti d’ispirazione sono i libri in generale e la letteratura italiana sin dagli albori. Amo autori come la Fallaci, Sveva Casati MODIGLIANI, Carrisi, Maraini, ecc ecc…


Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?

Elisa Cossari - I generi letterari che prediligo sono: i gialli, i thriller psicologici e il romanzo d’amore. Adoro le trame tratte da storie di vita vissuta, soprattutto con la donna come protagonista in tutte le sue sfaccettature.


Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?

Elisa Cossari - Assolutamente il libro cartaceo. Nulla può eguagliare l’odore delle pagine, la sensazione piacevole quando lo si sfoglia, nulla può eguagliare l’emozione di riporlo nella libreria, poterlo ammirare e toccare.


Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.

Elisa Cossari - Il rapporto con la scrittura è surreale, con un foglio bianco davanti e una penna in mano (scrivo ancora a mano) mi estraneo dal mondo e così durante la realizzazione di questo libro ho trascorso intere giornate a “interloquire” con i vari personaggi creati dalla fantasia.


Domanda -Un motivo per cui lei comprerebbe "Le alchimie del cuore", se non lo avesse scritto.

Elisa Cossari - Il motivo per cui comprerei “le alchimie del cuore”, sta nella varietà dei sentimenti, emozioni che traspaiano leggendo la trama da cui si evince una storia d’amore che si dipana in un triller psicologico con un finale per nulla scontato, tutto da scoprire.


Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?

Elisa Cossari - In passato ho scritto un libro/diario che racconta la sterilità. In futuro continuerò a scrivere, sto elaborando una vicenda reale, con protagoniste donne di diversa etnia. Mondi opposti, tradizioni, culture e religioni agli antipodi in cui l’amore segnerà il percorso delle loro vite.


Collana "Gli emersi - Narrativa"
pp.196 €12.00
ISBN 978-88-591-5871-4
Il libro è disponibile anche in versione e-book


Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti