Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16433

-



4° Premio Letterario Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

Sezioni: Poesia, Narrativa, Teatro, Saggistica e Musica

Scadenza 27 Dicembre 2019
 

Grande novità

nuova masterclass Mogol e Aletti




SCADENZA
11 Gennaio 2020

*******************************

IV CONCORSO
di poesia

"IL TIBURTINO"
GRATUITO



SCADENZA
8 Gennaio 2020

Grandi riconoscimenti per i finalisti:
Premi per i primi 10 classificati e una pubblicazione monografica gratuita con servizi professionali del valore di 1950 euro.

INVIA ORA LE TUE POESIE

 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Al poeta Stefano Zangheri il "Premio Giovanni Pascoli" per la silloge "Lessico Mentale", Aletti Editore

di Rassegna Stampa

Al poeta Stefano Zangheri il "Premio Giovanni Pascoli" per la silloge " Lessico Mentale", Aletti Editore.
La cerimonia di premiazione si terrà il 12/10/2019 nella casa di Castelvecchio dove il Pascoli visse fino alla morte e scrisse le sue più belle liriche.


Dalla quarta di copertina del libro:

Ho sempre affermato che il poeta non è la Cultura ma fa la Cultura. Io sono un poeta e la mia mente non si adatta alle discipline, come non si adatta ai dogmi artistici specie a quelli letterari. La mia mente esige il pacifico possesso delle parole per esprimere la libertà delle sue creazioni che pone, in quella realtà comune a tutti, come apporto originale all'infinita espansione delle cose del mondo.

Stefano Zangheri è nato a San Giovanni Valdarno, poco più che ventenne pubblica le prime raccolte di poesie Pensieri d’amore e Pigreco (Mondo Letterario 1966 e 1968), ma subito dopo rifiuta ogni diffusione delle proprie opere fino al 2008 quando pubblica nuovamente in alcune antologie. Successivamente escono le opere singole: Petali di luce (Calabria Editore 2010), Dissolvenze (Edimond Editrice 2011), “kalòs agathòs’’ (Cleup Editrice 2013), Alcune notti (Magi Edizioni 2013), Anatomia di un sileno (Editrice Fondazione Mario Luzi 2014), “La casa di ferro e di vetro” (Magi Edizioni 2014), “Bisogni assoluti” (Magi Edizioni 2015), “L’isola di Bouvet” (Istituto Italiano di Cultura 2015), “Note minime” (Magi edizioni 2015), “E piove in petto una dolcezza inquieta’’ (Istituto Italiano di Cultura 2016), “L’universale nella mente dopo il contatto con il fatto ma anche dopo il contatto con il sogno’’ (Istituto Italiano di Cultura 2016), “Il romanzo breve gioiello della letteratura’’ (Istituto Italiano di Cultura 2017). Fra i numerosissimi riconoscimenti conferitigli ricordiamo: Premio della Critica Internazionale, Premio Franz Kafka Italia, Targa Oro Presidenza Regione Basilicata, Premio internazionale Europa, Premio Giovanni Pascoli, Premio Internazionale “Letteratura” Istituto Italiano di Cultura 2015-2016-2017, Trofeo Internazionale Medusa Aurea Accademia Italiana Arte Moderna, Premio Internazionale Salvatore Quasimodo, Premio Letterario Vittorio Alfieri, Trofeo Accademico Internazionale Apollo Dionisiaco 2016-2017. Nel 2013 riceve la Laurea honoris causa in Letteratura e nel 2014 il Premio alla Carriera a Matera durante l’elezione a Capitale Europea della Cultura. Nel 2015 presso l’Aula Magna di Biologia dell’Università di Firenze viene istituito il Premio Letterario Stefano Zangheri. Nel 2016 viene insignito della Medaglia della Presidenza della Repubblica. Nel 2018 è invitato come rappresentante l’Italia al Festival mondiale della Letteratura Maxim Gorkij tenuto in Russia a Nizniy Novgorod.

Il libro è disponibile in versione e-book a Euro 3,99

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti