Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 17026

-



XXI concorso di poesia inedita
"HABERE ARTEM"


Premi esclusivi:
-Trofeo, Targhe e Medaglie personalizzate.
- Una pubblicazione monografica gratuita.
- un weekend in Sicilia totalmente gratuito.

SCADENZA
Lunedì
9 Novembre 2020

 


TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


*******************************


VI Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura.




Presidente di giuria
Alessandro Quasimodo


SCADENZA
Lunedì
26 ottobre 2020



Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

In eBook: "LISISTRATA TORNATA" di Maurizio Bonanno - Aletti Editore

di EBook Aletti Editore

Lisistrata è un’opera che va oltre il suo tempo e ancora oggi dispiega tutta la forza del suo messaggio “rivoluzionario”.
La rielaborazione proposta da Maurizio Bonanno riscopre il messaggio di Lisistrata, che, oltre all’invito alla pace e alla riconciliazione tra i Greci, rilancia l’affermazione della parità fra l’uomo e la donna, tornata di drammatica attualità e che rappresentò una tematica di forte impatto rivoluzionario (e piena attuazione) nel periodo storico della seconda metà del XX secolo, che nel femminismo e nel pacifismo ebbe i suoi simboli caratterizzanti. Ed ancora, un messaggio di pace tragicamente attuale, purtroppo, in questo momento in cui venti di guerra sconquassano soprattutto l’area del Mediterraneo.
Ecco, allora, che questa trasposizione temporale rappresenta la volontà di lanciare, prendendo a riferimento il pacifismo hippie degli anni ’60, l’appello al trionfo della pace ed al ripudio della guerra: “Mettete dei fiori nei vostri cannoni”!
Sono trascorsi appena cinquant’anni – un’inezia nella storia dell’umanità – da quella rivoluzione, che fu culturale e di costume, che ha segnato definitivamente un salto epocale, eppure oggi i temi del pacifismo, del femminismo e della libertà sessuale, dell’uguaglianza di genere e della parità dei sessi, sono tornati ad essere poco considerati.
In una fase storica come quella attuale, dove l’intolleranza sembra prendere il sopravvento violentando i termini della convivenza civile, la sfida è essere attivi e responsabili in una società che sia aperta al dialogo con altre esperienze.
Dal Medioriente all’Asia, dai Paesi Arabi alla Corea, passando inevitabilmente – inesorabilmente, verrebbe da dire – per gli USA di Trump, nuovi, pericolosi venti di guerra spaventano. Eppure, stavolta il pacifismo sembra zittito da una verve di fanatismo che, attraverso i catalizzatori rappresentati dai nuovi social media, lascia spazio agli estremismi.
Avanziamo verso un mondo che si globalizza, ma non per questo dobbiamo perdere la nostra identità, che è quella classica, culla della civiltà occidentale, la rilettura in chiave attualizzata dell’opera di Aristofane diventa così un modello che, attraverso l’impegno di una nuova Lisistrata sia capace di rinverdire la regola che si può definire “rigorosamente antieroica”, ma dalla forza dirompente.

Collana Il Sipario
pp.96
ISBN 978-88-591-4848-7
Il #libro è disponibile in versione #ebook a Euro 3,99

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti