Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16725

-



CONCORSO
PAROLE IN FUGA

Presidenti di giuria
ALETTI E QUASIMODO

SCADENZA
il 4 maggio 2020

 


TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano

 

*******************************


L'VIII Concorso Letterario

CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500.

Ai primi 10 classificati saranno assegnati trofei e targhe personalizzate.





 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Paola Ercole, Laura Barbu e Anna Fuselli premiate al Premio Leandro Polverini con le loro raccolte poetiche editate dalla Aletti Editore

di Rassegna Stampa

Paola Ercole, Laura Barbu e Anna Fuselli sono state premiate al Premio Leandro Polverini con le loro raccolte poetiche editate dalla Aletti Editore.

🏆Paola Ercole, con la raccolta "La prima stella della sera", si è classificata al 1° posto nella sezione poesia impressionista.
Motivazione del presidente della giuria Luciano Catella: Il libro contiene una ricchezza tematica di insolito segno laddove la versificazione dell'Autrice porta il marchio della buona poesia, caratterizzata da una vena narrativa allegorico-strutturale che sa spingere in alto la parola, fino a farle raggiungere una sapienza linguistica che mostri l'immaginario come progressione di un viaggio metafisico. Acquistano particolare forza alcuni versi che a volte chiosano e a volte danno come delle virate impressioniste ai testi, accendendoli di improvvisi guizzi.

🏆Laura Barbu, con la raccolta "Il castigo del silenzio", si è classificata al 5° posto nella sezione poesia espressionista.
Motivazione del presidente della giuria Luciano Catella: La raccolta dell'Autrice italo-romena cammina con passo felpato, ha la grazia di stampe orientali, sintetiche nello stile, vaste nelle prospettive; si affaccia alla natura e a tutti gli esseri viventi con empatia nei suoi ritmi metrici e tecniche di assonanza espressionista. La poetessa predilige la forma libera, elastica, più atta a raccogliere i complessi sentimenti della gioventù attuale, tuttavia la musicalità del verso richiama il ritmo tradizionale, ricco di una bellezza dalle luccicanze novecentesche. Come gocce di ricordi che tornano alla memoria.

🏆Anna Fuselli, con la raccolta "La rosa dei versi", si è classificata al 4° posto nella sezione poesia impressionista.
Motivazione del presidente della giuria Luciano Catella: La poetessa carica di vitalità e di intrecci semantici anche le più piccole antinomie con impulsi ed estensioni che ne rafforzano valenza e vitalità, raggiungendo per così dire la bellezza della forma, entro la panica esplosione delle sue configurazioni verbali. L'autrice napoletana attraverso luccicanze impressioniste crea una dimensione capace di offrire la sapienza dell'essere e dell'assoluto laddove la sua versificazione raggiunge pienezza di esiti tra i più felici e realizzati. Molto bella la citazione di Degas a pa.42.


Congratulazioni!

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel



Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti