Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 17799

-




XXII CONCORSO INTERNAZIONALE
DI POESIA INEDITA

“HABERE ARTEM”

SCADENZA
29 OTTOBRE 2021


 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Sara D'Aniello - Effetti collaterali

di Aletti Editore

Il titolo della silloge di Sara D’Aniello è polisemico perché il termine collaterale può assumere diversi significati in relazione al contesto. La parola effetto, però, circoscrive in parte l’area a cui i testi si riferiscono. Possiamo pensare a conseguenze non previste, o non desiderate. Il campo privilegiato, in questo caso, è di carattere esistenziale. La vita medesima sembra riservare grandi attrattive e speranze, ma in realtà è adombrata dalla caducità di tutto e dalle delusioni che non si fanno attendere. La persona amata si allontana, i nostri familiari muoiono; solo il ricordo li fa vivere ancora. È difficile emozionarsi, comprendere il valore dei sentimenti: “Abbiamo perso le emozioni e non ci rimane altro. / Il coraggio. La forza. La gentilezza. La generosità. / La compassione. Non c’è più l’amore, è scomparso tutto. / Siamo diventati macchine e nemmeno ci riconosciamo...”
Eppure l’autrice non assume atteggiamenti fatalistici, ma cerca di reagire, di trovare risorse inaspettate: “Prova a disegnare la vita. / traccerai un cerchio se credi nel destino / un’onda se pensi che sia imprevedibile. / oppure una riga, diritta, monotona, forse un po’ sbilenca. / con la penna se non hai paura delle cose eterne / o con la matita se sei insicuro / oppure la colorerai con qualche pastello se sei ribelle.” Sono immagini interessanti che evitano l’enfasi e, servendosi di correlativi oggettivi, danno vigore alla teoria esposta. L’uso delle anafore sottolinea l’obiettivo che si vuole conseguire.
Ritrovando una meta da raggiungere, le guerre, le calamità naturali possono essere superate da un progetto, dalla fiducia in una forza interiore, in un coraggio quotidiano, che permette di vedere la persona diversa dai luoghi comuni come creativa e destinata a scoprire il mondo, senza vincoli costrittivi. L’utilizzo di rime baciate, alternate, consonanze e assonanze risponde all’esigenza di comunicare un messaggio inerente ai temi citati. Anche la frequenza dell’iperbole nelle liriche Se fossi una farfalla e Se fosse possibile t’amerei, che si ricollegano ai famosi versi di Cecco Angiolieri: “S’i’ fosse fuoco arderei ‘l mondo / s’i’ fosse vento lo tempesterei...”, nasce da un’esigenza profonda che non si limita a definire crudele l’esistenza umana, ma cerca nella sfera onirica la gioia di proseguire un cammino. (Prefazione di Alessandro Quasimodo)


Sara D'Aniello, classe 2000, risiede a Fondi (LT). Ormai diplomata, inizierà a breve l'università Bocconi di Milano per studiare “Economia e management per arte, cultura e comunicazione”. Appassionata di musica, sport e di ogni forma d'arte. Lettrice sfrenata, sognatrice professionista. Fin da piccola amante della scrittura, ha incominciato a partecipare ad alcuni concorsi di livello nazionale e internazionale dal 2017 riscontrando notevoli successi. Per ora ha un unico obiettivo: far emozionare con le sue poesie.

Collana "Poeti in Transito"
pp. 60 €12.00
ISBN 978-88-591-6217-9
Il #libro è disponibile anche in versione #ebook

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.