Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16704

-



CONCORSO
PAROLE IN FUGA

Presidenti di giuria
ALETTI E QUASIMODO

SCADENZA
il 4 maggio 2020

 


TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano

 

*******************************


L'VIII Concorso Letterario

CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500.

Ai primi 10 classificati saranno assegnati trofei e targhe personalizzate.





 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Domenica Milena Arcuri Rossi - Versi e... Lettere al cielo

di Aletti Editore

La poesia di Domenica Milena Arcuri Rossi è un albero con salde radici che affondano nella terra del passato ma i cui rami fioriscono nel cielo del presente.
Ci parla della vita col rigore e la conquistata serenità del buon tempo andato, ci parla di un mondo migliore dove i sentimenti sono puri come acqua di fonte e le cose stesse sono parte integrante di un divino immutabile terrestre divenire.
Dove tutto ha un senso e un giusto posto nel mondo. I colori sono chiari e distinti, il bene e il male nettamente separati da un giudizio sereno ma nello stesso tempo non revocabile.
(Breve estratto della prefazione di Alfredo Rapetti Mogol)


Domenica Milena Arcuri Rossi, residente in Friuli Venezia Giulia, è dottore in Lingue e letterature Straniere e professore di francese e Spagnolo ed è docente titolare di cattedra di Spagnolo alle scuole superiori.
Ha insegnato nelle Università libere: Arte del dire, Etimologia, nonché linguaggi non verbali. È esperta di Fisiognomica, Cinesica, Prossemica.
Ha collaborato, come corrispondente, con un settimanale locale e ha tenuto trasmissioni radiofoniche e televisive.
È autrice di 22 opere, tra cui: Strutture grammaticali comparate delle Lingue Romanze, Le lingue sorelle, Il Friuli che amo, Schizzi dalla bassa, Raccontando…Raccontando, Ars dicendi, Zigzagando tra Prosa e Poesia, Gocce di Poesia-2001, Gocce di poesia 2 2001, Una voce nel vento, La magia della comunicazione non verbale (volume 1 e 2), Il mondo in uno sguardo che le è valso una medaglia, Il profumo degli ulivi… e di segreti amori, Lettere nella polvere, Terra d'eterno incanto, Su quella collina amena.
Ha curato traduzioni per pubblicazioni di arte pittorica in Francese e anche in Spagnolo.
Ha vinto il Premio Speciale e il I Premio Franz Kafka Italia, assegnati dall'Accademia Italiana per l'Analisi del Significato del Linguaggio con il romanzo Todeschina, nel 2011 e con il romanzo Le Margherite di Mirta, nel 2012. Nell'anno 2013, è stata iscritta all'Albo Accademico per meriti letterari.
Nel settembre 2016, ha vinto il Premio Speciale Internazionale della Letteratura ‘Terra di Calabria’ con l'opera ‘Il profumo degli ulivi e… di segreti amori’. Inoltre, il 5 agosto 2017, le è stato conferito il Premio Speciale di Poesia ‘Sellion’ per merito poetico, con un componimento dedicato al Borgo. Il 12 agosto 2017, ha ricevuto, in Cirò, l’onorificenza come eccellenza letteraria del territorio, assegnatole dall'Amministrazione Comunale e dall'Associazione culturale ‘Le Quattro Porte’. Il primo giugno 2018, ha vinto il Primo premio, sezione “Poesia d’Europa e del Mondo” al Concorso Internazionale di Poesia ‘Onde Mediterranee’ di Tropea, con un componimento poetico in spagnolo. Il 29 settembre 2018, è risultata vincitrice del primo Premio Internazionale di Poesia ‘Sellion’, con l'opera “Terra d'eterno incanto”. La stessa è stata premiata, ancora una volta, il 1 giugno ultimo scorso, a Tropea. L’autrice è ‘autore selezionato’ da Aletti-Mogol che le hanno assegnato un Diploma di merito ed è ‘autore finalista’ de “Il Federiciano” 2019.
Prossimamente, il grande poeta Alessandro Quasimodo inciderà un Audio video dal titolo ‘‘Quasimodo legge Domenica Milena Arcuri Rossi’’.

Collana "Poeti in Transito"
pp. 84 €12.00
ISBN 978-88-591-6219-3
Il #libro è disponibile anche in versione #ebook

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti