Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16898

-



Premio internazionale
IL FEDERICIANO XII


Presidente di giuria
Giuseppe Aletti, Dato Magradze,
REDDAD CHERRATI.

SCADENZA PROROGATA
14 settembre 2020

 


TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano

 

*******************************

XVII Concorso di Poesia d'Amore inedita
"TRA UN FIORE COLTO E L'ALTRO DONATO"

Lascia una testimonianza dei tuoi sentimenti.




Entro il 21 Settembre 2020
Partecipazione Gratuita!

*******************************

L'VIII Concorso Letterario

CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500.

Ai primi 10 classificati saranno assegnati trofei e targhe personalizzate.





 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

In eBook, a soli euro 3,99! “L’esploratrice dei sentimenti e dei valori umani” di Iolanda Leotta.

di EBook Aletti Editore

In eBook, a soli euro 3,99!
“L’esploratrice dei sentimenti e dei valori umani” di Iolanda Leotta. Il libro è stato presentato durante il festival "Il Federiciano" 2019.

Nella raccolta poetica “L’esploratrice dei sentimenti e dei valori umani”, la Leotta unisce la sensibilità per tematiche esistenziali, quali la ricerca e riscoperta dei sentimenti e dei valori umani, con l’incisività personale che le deriva dalla sua scrittura altamente caratterizzante. “In un mondo in cui predomina il cinismo, la superficialità e la fredda razionalità, i sentimenti rappresentano il linguaggio dell’anima. Noi esseri umani abbiamo i sentimenti perché abbiamo l’anima. I valori umani hanno un ruolo fondamentale nella vita: sono la soluzione ad ogni problema, ogni dramma, ogni guerra. Ogni conflitto umano, infatti, ha la sua origine nella violazione di uno dei tre valori umani universali: diritto alla vita, alla proprietà, alla libertà”. Nel libro, è forte la protesta contro le ingiustizie sociali, la corruzione, la sopraffazione, da cui deriva la frustrazione per gli ideali traditi, da una realtà fuorviante che alimenta sogni e genera “Illusioni”. “Di questo tema parlo anche nelle poesie “Lo scultore idealista” e “La Civiltà degli uomini”. In questo volume, tratto temi di carattere affettivo e familiare e argomenti che fanno parte della nostra vita quotidiana e futura: la fede, la salvezza della natura, il recupero dei valori dell’uomo. Il viaggio inizia esplorando una terra misteriosa “L’isola di Malta”, prosegue percorrendo le strade di “Chadwell”, un quartiere della periferia di Londra, e termina a Bath, la città della mia scrittrice preferita: Jane Austen. Il sentimento predominante è l’Amore, sublimato dai poeti elegiaci; i sentimenti positivi che sono anche i titoli delle mie poesie: Allegria, Felicità, Malinconia, Passione, Abnegazione, si alternano ai sentimenti negativi: Odio, Dolore, Tormento, Presentimento. Parlo dei Valori Umani nella poesia “Riflessioni sulla Fede”, e dell’amore per la natura in “Contemplazione”. Il mio viaggio nel mondo dei sentimenti si conclude con un inno alla “Vita”, poesia che ho declamato durante una masterclass tenuta da Francesco Gazzè”. “L’argomento del mio libro è l’esperienza umana, il fine è l’umanità. La mia poesia è un’offerta d’amore alla verità ed è viva perché è universale – ha affermato l’autrice rocchitana a proposito della sua opera, che si presenta come un libro sorprendente che invita il lettore alla meditazione e alla saggezza -. Nelle mie poesie, è l’io interiore che parla (la mia coscienza) che mi condurrà alla comprensione profonda del vero valore della vita e di ciò che ci può rendere veramente felici. Esploro l’animo umano alla ricerca delle verità nascoste nelle poesie “Tramonto inquieto”, “L’Attimo di un pentito”, “La mia convinzione”. Il sentimento che esprimo è individuale ma nello stesso tempo universale: c’è dentro di me tutto un mondo popolato di innumerevoli presenze, di voci, di volti, di ricordi, di presentimenti”.

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti