Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16976

-



XXI concorso di poesia inedita
"HABERE ARTEM"


Premi esclusivi:
-Trofeo, Targhe e Medaglie personalizzate.
- Una pubblicazione monografica gratuita.
- un weekend in Sicilia totalmente gratuito.

SCADENZA
Lunedì
9 Novembre 2020

 


TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


*******************************



L'VIII Concorso Letterario

CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500.

Ai primi 10 classificati saranno assegnati trofei e targhe personalizzate.




*****************************

VI Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura.




Presidente di giuria
Alessandro Quasimodo


SCADENZA
Lunedì
26 ottobre 2020



 
Info sull'Opera
Autore:
Presentazioni Aletti
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Veronica Di Carlo presenta il suo nuovo saggio: "L'osservatore sconosciuto/natura e filosofia del visuale" ( Aletti Editore )

di Presentazioni Aletti

📌Veronica Di Carlo presenta il suo nuovo saggio: "L'osservatore sconosciuto/natura e filosofia del visuale" (Aletti Editore).

🗓27/08/2020
ore 19
presso il Belvedere San Vincenzo
Casteltermini (Ag)

📘È uscito da poche settimane il tanto atteso saggio della scrittrice Veronica Di Carlo.
Il nuovo saggio "L'Osservatore Sconosciuto / Natura e filosofia del visuale", edito Aletti, come spiega l'autrice: "affronta la questione che riguarda i processi della visione ai fini dell'esperienza estetica con particolare attenzione ai concetti di empatia e corporeità, fondamentali per l'approccio e lo studio delle opere d'arte. Il nodo cruciale ruota intorno alla figura dell'uomo, artefice dei processi e dei cambiamenti sociali ed estetici susseguitisi nel corso della storia, inteso sia come un "osservatore attento" e sia come un "osservatore estraniato e disattento" soprattutto nell'epoca contemporanea, era del digitale e dei social network, in cui vige il culto dell'effimero, dove il niente coincide con il tutto e il caduco è sinonimo di eterno".
Dunque è un testo che inviterà il lettore a porsi delle domande sulla realtà che vive; ad essere non spettatore, ma un attore protagonista della sua epoca.

Veronica Di Carlo presenterà il suo saggio al Talk letterario "Vissi d'arte" che avrà luogo a Casteltermini (Ag) presso il Belvedere San Vincenzo, giorno 27/08/20 alle ore 19.

☑️Moderatore dell’incontro il prof. Michele Rondelli, docente di Lettere del Liceo Scientifico “Madre Teresa di Calcutta” di Casteltermini.
☑️A corollario della presentazione gli interventi artistici di Sara Nobile e Daisy Chianetta, fondatrici dell’Associazione Culturale “Amici della Musica”,
☑️e la degustazione offerta da “Alternative Bakery”.

▶️Sarà un evento da non perdere, all'insegna della cultura e dell'arte!

✅Breve presentazione dell’autrice.
Veronica Di Carlo è una studiosa d’arte e filosofia contemporanea, insegna da tre anni in provincia di Bergamo, originaria di Campofranco (CL), un piccolo paese dell’entroterra siciliano, da sempre attiva in ambito culturale e letterario. Nonostante la sua giovane età ha già diverse pubblicazioni. Il suo primo saggio risale al 2016 dal titolo “Emilio Isgrò / Immagine o Parola?”, selezionato per il Festival La Strada degli Scrittori- sezione saggistica, tenutosi in Sicilia in occasione dei 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, testo di studio adottato dalle Università di Stanford e Toronto. È presente con quattro componimenti poetici all’ interno dell’Enciclopedia dei Poeti italiani contemporanei, ed. 2016 collana Orizzonti. Il suo racconto “Il viaggio di Tichi – ultimo sguardo all’alba del primo sorriso” è stato selezionato ed interpretato dal Maestro A. Quasimodo (attore, regista e poeta italiano, figlio del premio Nobel Salvatore Quasimodo e della ballerina Maria Cumani), per l’audiolibro edito Aletti denominato «Quasimodo legge i Narratori Italiani Contemporanei» vol. 4, uscito a dicembre in versione CD-ROM. Durante la sua permanenza in Sicilia è stata curatrice ed ideatrice di diversi eventi artistici e culturali.

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti