Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 17099

-



XXI concorso di poesia inedita
"HABERE ARTEM"


Premi esclusivi:
-Trofeo, Targhe e Medaglie personalizzate.
- Una pubblicazione monografica gratuita.
- un weekend in Sicilia totalmente gratuito.

SCADENZA
Lunedì
9 Novembre 2020

 


TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


*******************************


VI Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura.




Presidente di giuria
Alessandro Quasimodo


SCADENZA PROROGATA
Lunedì
21 dicembre 2020



 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Anna Maria Concas - Fiori dal cielo

di Aletti Editore

“Il bosco / svela i suoi segreti…/ Cadono fiori dal cielo.” Il titolo dell’opera di Anna Maria Concas si collega all’ultimo verso di una sua poesia, che crea un’atmosfera onirica, ricca di suggestioni emotive. Ci troviamo di fronte a una sorta di apoteosi che richiama immagini stilnovistiche e raffinate descrizioni del XIV secolo. Pensiamo a Laura in Chiare, fresche et dolci acque, circondata da una “pioggia di fior” che scende dai rami. Ma questo mondo, sospeso tra terra e cielo, è insidiato dalle violenze della nostra epoca, violato da prepotenza e prevaricazione: “Un vento triste / bussa alla finestra. / La tortora / ha cessato nella valle / il canto / Per la madre siriana / che abbraccia il suo bimbo / è lontana la palma / che stringerà mani / in segno di pace.” La pandemia, inoltre, ha segnato il nostro tempo, creando paure, smarrimenti, incertezze. E’ un nemico nasco¬sto che mina la vita dell’uomo: “Senza confini / un codice rosso / ha camminamenti / sospesi, / reti di escursioni / in aree protette.” Alcuni testi, espressamente dedicati al Covid 19, sono emblematici perché al significato letterale si affianca una dimensione metaforica. Che cosa minaccia l’esistenza ? La precarietà, il divenire incessante, il “panta rei”. La Concas ricorda che le stagioni si alternano, tutto passa inesorabilmente. Eppure si può ritrovare la voce del passato, in uno scorcio paesistico, in un suono familiare, nei ricordi che si intersecano e si completano.

(Breve estratto della prefazione di Alessandro Quasimodo)


Anna Maria Concas nasce a Nuraxifigus – Gonnesa (CA). Sarda di nascita, milanese di adozione, è alla sua seconda raccolta di poesie pubblicate da Aletti Editore. Le sue composizioni sono presenti in diverse antologie di premi letterari della comunità poetica Aletti. Ha partecipato a numerosi concorsi di poesia , nazionali ed internazionali, con menzioni di merito e finalista in molti concorsi. Tra questi, il primo posto classificato al concorso 2019 di poesia inedita Verrà il mattino e avrà un tuo verso Aletti Editore e il secondo posto classificato al Quinto premio internazionale Salvatore Quasimodo 11 gennaio 2020, Aletti Editore.

Con la prefazione di Alessandro Quasimodo

> Ordina il libro
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "Poeti in Transito"
pp.60 €12.00
ISBN 978-88-591-6827-0
Il libro è disponibile anche in versione e-book

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti