Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 17802

-




XXII CONCORSO INTERNAZIONALE
DI POESIA INEDITA

“HABERE ARTEM”

SCADENZA
29 OTTOBRE 2021


 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

"Sulle ali della vita" di Renato Costantini - Aletti Editore

di Aletti Editore

✅"Sulle ali della vita" di Renato Costantini - Aletti Editore

Sulle ali della vita di Renato Costantini attraversa sensazioni, umori, desideri, generati da un ripiegamento su se stesso, teso a scandagliare il vero senso della vita. Quel senso che può palesarsi, ad esempio, nella conferma e consapevolezza di un affetto fondamentale, come l'amore per la propria compagna di vita, espresso in Rivivere insieme: “Vola la realtà consuma l’esistenza / in un battito di ciglia / ma improvvisamente ti ritrovo / vera compagna di una vita”. Quel senso che si manifesta, con trasporto vitale e apertura al mondo, attraverso lo scopo a cui sentiamo di essere chiamati, diverso per ognuno di noi, e che per Costantini è dichiarato in queste parole “l’abbraccio dell’utopia / disseta la gola inaridita / cancella la vuota solitudine”.
Il senso della vita è custodito nei ricordi, che ognuno di noi ha affastellato durante il proprio personale percorso. (Breve estratto della prefazione di Giuseppe Aletti)


Renato Costantini è nato a Terni nel 1943. Ha vissuto l'infanzia e la prima adolescenza ad Arrone per poi tornare a Terni. Dopo aver conseguito il Diploma di Abilitazione Magistrale, ha proseguito gli studi presso l'Università degli Studi La Sapienza di Roma, Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Materie Letterarie. Ha svolto la professione di insegnante elementare fino alla pensione, impegnandosi con tenacia perché la scuola fosse un luogo di promozione di cultura, di autonomia, di sviluppo delle capacità critiche e di formazione integrale della persona. Si è costantemente prodigato con coerenza e radicalità nella difesa dell'ambiente e per l'affermazione dei valori della solidarietà, giustizia sociale e dignità che, attraverso l'impegno civile, innalzano l'uomo verso le più alte vette della vita. Questo impegno emerge nei suoi versi, espressi ora in chiave autobiografica ora in chiave universale, sempre volti alla ricerca del senso più autentico e profondo dell'esistenza, delle più intime pulsioni dell'anima, immersi nell'universo che è fuori e dentro di noi.
Ha pubblicato a dicembre 2015 il suo primo libro di poesie “Immagini” Edizioni Thyrus. Ha partecipato al IV Concorso Cet Scuola Autori di Mogol, 17-18 febbraio 2018 (Menzione Speciale su pergamena. La sua poesia “Vivere” è stata inserita nell'antologia del Concorso); al 2° Premio Artistico-Letterario Internazionale “Maria Cumani Quasimodo”, 17-18 marzo 2018 (Menzione di Merito su pergamena.
La sua poesia “Parole per un Amico” è stata inserita nell'antologia del Premio); alla X Edizione del Concorso Internazionale di Poesia Il Federiciano 2018 (Diploma di Merito su pergamena. La sua poesia “Guardo in Alto” è stata inserita nell'antologia del Concorso); è stato inserito nella Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei Prima Edizione Luglio 2019 vol. 2 con 5 sue poesie: (“Anima Inquieta, Afferra la Vita, Melodie della Natura, Voglia di Natura, il Volo della Fantasia”), Aletti Editore Collana Orizzonti, con Attestato di Merito su pergamena.
Ha partecipato alla XI Edizione del Concorso Internazionale di Poesia Il Federiciano, 27 Luglio-4 Agosto 2019, risultando Poeta Finalista citato su pergamena e la sua poesia “Incertezza” sarà inserita nell'antologia del concorso; al 5° Premio Internazionale Salvatore Quasimodo con la sua poesia “Ecomicidio”, 11 Gennaio 2020 (Menzione di Merito su pergamena). Tutti i concorsi sono stati indetti da Aletti Editore.
Questo libro di poesie ‘‘Sulle ali della vita’’ è la sua seconda pubblicazione.
Renato Costantini

con prefazione di Giuseppe Aletti


> Ordina il #libro
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "Poeti in Transito"
pp.72 €12.00
ISBN 978-88-591-6796-9
Il libro è disponibile anche in versione #ebook

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci Nuova Notizia

Nessuna notizia inserita

Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.