Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 17235

-




XVIII CONCORSO INTERNAZIONALE
DI POESIA INEDITA


“VERRÀ IL MATTINO E AVR
À UN TUO VERSO - Poesie d'amore

il 14 Febbraio 2021
(Festa degli innamorati)
Partecipazione Gratuita!


 

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

In eBook, a soli Euro 3,99! ĞIl mio giardino poeticoğ di Umberto De Vergori - Aletti Editore

di EBook Aletti Editore

In eBook, a soli Euro 3,99! «Il mio giardino poetico» di Umberto De Vergori - Aletti Editore

«Il mio giardino poetico» è il suggestivo titolo scelto da Umberto De Vergori per questa raccolta pubblicata nella Collana «Poeti in Transito», in cui sono inserite 59 poesie, scritte in un arco temporale di quasi vent'anni che va dal 1999 al 2018, come denota la data apposta in calce ad ogni singolo componimento in versi. Si tratta di un lavoro ben sedimentato nel tempo e, ricollegandoci alla metafora del «giardino poetico» richiamato nel titolo, fatto con meticolosa accuratezza. Le parole sono scelte con minuzia, il verso è dotato di musicalità, le descrizioni sono chiare e puntuali.
La voce dell'io lirico ora registra l'incanto della natura, ora s'interroga sul senso del vivere e sul destino dell'uomo, in costante affanno nella sua corsa forsennata, ora evoca nostalgicamente il tempo passato, la vitalità della gioventù e i furori dell'amore, ora rende omaggio ai luoghi amati; in sintesi, c'è in queste pagine tutto ciò che ha reso e rende unica la vita di De Vergori e che al tempo stesso la accomuna alle altre esistenze.

(Breve estratto della prefazione di Giuseppe Aletti)
.
.

Umberto De Vergori è nato a Taranto nel 1936; Colonnello dell’Esercito (ora in congedo) coniugato con due figli, risiede nella nostra città, ormai viterbese d’adozione fin dal 1966.
Ha trascorso la sua infanzia nella città natale dove ha compiuto gli studi classici, frequentando successivamente la Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Bari.
Nel 1962 è Sottotenente di Fanteria, in realtà realizza il proprio sogno nutrito fin da giovane studente.
Assegnato al 1°/28° Reggimento di fanteria “Pavia” in Fano (PS), successivamente nel 1966 viene trasferito a Viterbo, presso la Scuola Allievi Sottufficiali, dove ricopre incarichi di comando ai vari livelli per ben 12 anni.
Nel 1980 frequenta un Corso di perfezionamento professionale di Psicologia militare, conseguendo la qualifica di Perito Selettore Attitudinale. Tra i vari incarichi è stato Capo Ufficio Reclutamento e Istruttore di Azione di Comando e Psicologia militare, concludendo la propria carriera militare nel 1992 quale primo Comandante del Reparto Comando e Servizi presso la Scuola A.S.
Ha ricevuto le seguenti onorificenze:
• Medaglia di Bronzo di Lungo Comando
• Medaglia d’Argento di Lungo Comando
• Croce d’oro d’anzianità di servizio
• Croce di Cavaliere dell’Ordine militare della Repubblica Italiana
Appassionato d’arte, coltiva vari interessi quali l’archeologia, la pittura, la fotografia e la filatelia.
Si è avvicinato alla poesia soltanto in età matura, rivelando profondità di sentimenti, grande umanità e amore per tutto il creato.
Con sue poesie ha partecipato a numerosi concorsi ottenendo molti significativi riconoscimenti. Sue liriche compaiono in varie antologie poetiche edite nell’arco di tempo dal 1999 ad oggi.
Nel 2006 è stato inserito nel “Dizionario dei Poeti”, a cura di Raimondo Venturiello, con la collaborazione di Annamaria Seavo, edito dalla Casa Editrice Pagine s.r.l. - Roma.

> Ordina il libro

Collana "Poeti in Transito"
pp. 104
ISBN 978-88-591-6152-3
Il #libro è disponibile in versione #ebook a soli Euro 3,99

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti