Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 17235

-




XVIII CONCORSO INTERNAZIONALE
DI POESIA INEDITA


“VERRÀ IL MATTINO E AVR
À UN TUO VERSO - Poesie d'amore

il 14 Febbraio 2021
(Festa degli innamorati)
Partecipazione Gratuita!


 

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Intervista ad Andrea Chiappinelli, che presenta ai lettori il libro "Luce dell'anima" - Aletti Editore

di Rassegna Stampa

Intervista ad Andrea Chiappinelli, che presenta ai lettori il libro "Luce dell'anima" - Aletti Editore

• Partiamo proprio dal titolo, come mai “Luce dell'anima”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
☑️ Andrea Chiappinelli - Il titolo è una conseguenza del lavoro interiore e spirituale, alla ricerca della verità, un desiderio di arrivare all’origine della sofferenza Umana, come fece il Buddha, Gesù ed altri profeti... Dal buio della sofferenza personale, si cercano risposte per poter affrontare le tempeste della vita. Non esiste via più rapida ed efficace come la “Via stretta”per poter rappresentare e divulgare le esperienze vissute, che portano inevitabilmente a comprendere che l’intera esistenza è governata e compenetrata da un’energia intelligente e ricca d’Amore, che quando riconosciuta ti mostra il vero volto dell’Evoluzione: Dio. Questa è la Luce che scaturisce dalle proprie consapevolezze in un percorso che crea una scissione tra Anima e personalità, dove l’Anima agisce indipendentemente dalla personalità (ego non evoluto), e crea nel mondo esterno dei cambiamenti che la personalità, appesantita da attaccamenti, desideri, vanità, egoismo, rabbia, ferite inconsce non risolte, non sarebbe in grado di affrontare.
Nel ritrovamento di questo tesoro senza tempo, si ha un’unione (Yoga) tra spirito e materia... dove la personalità si fonde con la propria Anima, in sintonia con la volontà Divina, che rappresenta l’origine della Creazione; ed insieme in una Trinità di valori - corpo Spirito, Anima - si creano le basi di una piramide per costruire un vertice di Pace e Felicità.
La Luce è un riflesso dell’Anima Divina ritrovata, è un tornare a Casa, nell’Uno, nell’esistenza, dove ogni singolo essere umano è interconnesso con l’intera Umanità.
Si comprende in questo spazio - infinito e amorevole - che ogni anima vivente ha un suo ruolo in questa esistenza, ma solamente se ne accetta la propria responsabilità. Colpevolizziamo sempre l’esterno, gli altri, per ogni nostra disavventura umana, ma noi, come singoli essere umani senzienti, quali azioni compiamo per migliorare questo mondo inquinato da egoismi ed interessi personali? La conoscenza del proprio Sé, l’altruismo, il perdono ed il benessere collettivo sono la soluzione alla sofferenza Umana.

• Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
☑️ Andrea Chiappinelli - La realtà è uno specchio di ogni singolo essere umano; ed ognuno di noi vede un riflesso diverso, a seconda del proprio stadio di evoluzione personale. Personalmente vedo un Dio divertente, comico, saggio e clemente; e ti fa comprendere che la Vita va vissuta e vista con i colori dell’arcobaleno, infiniti nella loro combinazione... come infiniti sono i misteri Divini. La Verità è custodita nel valore e nel ruolo della missione che ogni essere umano ha in questo elegante sipario teatrale terreno. A nessuno verrà dato più di ciò che gli spetta e desidera, perché il futuro non è scontato, ma è da costruire, attraverso le nostre aspirazioni più Elevate.
Esiste a livello globale una politica, nei suoi rappresentanti, (che sono il riflesso della popolazione, ovvero la coscienza di ogni singolo cittadino) che espone una chiara ed evidente divisione al suo interno, in generale, governata da interessi meschini e strettamente personali...”penso a me, al mio potere, alla mia famiglia, ai miei figli, ai miei nipoti... senza avere quella lungimiranza umana volta al benessere collettivo... pensando di essere dei mortali con una vita limitata a pochi decenni di esistenza...”Non è forse scritto nella vostra Legge… Io ho detto voi siete dèi?”(Giovanni 10,34-36).
Non si è consapevoli che pensieri, emozioni, intenzioni, azioni, si riflettono sull’intera discendenza, creando delle onde di egoismo incentrato su un piccolo cerchio famigliare, escludendo volontariamente e coscientemente il resto dell’Umanità.
Il cambiamento nel basso modifica l’alto e viceversa, ogni singolo essere umano che crea un cambiamento in se stesso aiuta gli altri a crescere in consapevolezze, la crescita evolutiva è solo Spirituale, il resto è materialità che causa conseguenze sterili o, peggio ancora, dannose, per l’ambiente e l’uomo.
Qui e ora, deve nascere un impegno dei rappresentanti del popolo, un’esigenza rivolta al benessere dei propri cittadini, che rappresentano la struttura e la piramide evolutiva ed energetica per uno sviluppo futuro, imprenditoriale, di pace, di collaborazione con tutte le strutture mondiali, per creare un bacino di accoglienza, organizzato e strutturato, con i fondi economici mondiali, adibiti al miglioramento e al sostentamento delle popolazioni più inermi, creando non solo progetti di sussistenza temporanea, ma avere una visione verticale e spirituale che crei le basi per la creazione di attività e sviluppo in considerazione delle qualità di ogni essere umano.
Per far ciò è necessario progettare e ricostruire una scuola educativa, al passo con i tempi... ricercare insegnanti, consulenti che abbiano svolto un percorso Spirituale ed evolutivo nel rispetto della propria convinzione religiosa, senza dogmatismi... con aperture ad una Conoscenza Universale dove confluisce l’essenza di ogni Sacra scrittura: l’Amore.
Ogni responsabile politico, responsabile della vita del suo popolo, ha il dovere di esigere una risposta chiara nella propria mente, di quale sia la soluzione per il benessere altrui, nel potere decisionale che gli consente la sua posizione, escludendo il proprio ego a favore dell’evoluzione del popolo che ha creduto negli ideali e nelle parole espresse.
La soluzione è liberare energie individuali, che rappresentano (per ogni singolo essere umano) una vera rivoluzione dal punto di vista evolutivo.
C’è un’evoluzione tecnologica, che rappresenta un’opportunità di confrontarsi, unirsi, per un progetto orientato al benessere comune. I Social Network sono la chiara immagine allo specchio della nostra Anima... utenti, in maggioranza, con pochi Valori, incentrati sul proprio ego, per ottenere risultati personali atti a soddisfare le proprie necessità. Sorge da questa situazione un risvolto oscuro e dannoso, che alimenta invidie, rancori e mancanza del proprio valore del Sé (anima connessa con Dio).
Le violenze verbali sono un riflesso di anime che aggrediscono per paure, spesso inconsce, l’indifferenza di coloro che usano i media per sponsorizzare il proprio ego, accentuano il malessere che ha fonte nell’essenza, nella sofferenza, di ogni singolo essere umano.
Solo un percorso spirituale può far comprendere la sofferenza che si nasconde dietro ad una aggressione, verbale o fisica. Il perdono e l’accettazione è una prerogativa di chi inizia a conoscere la verità.
Il giusto equilibrio tra necessità e superfluo potrebbe attenuare un fenomeno sempre più fuori controllo.

• La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
☑️ Andrea Chiappinelli - In un istante, senti, percepisci un’espansione del cuore, dove vedi con gli occhi dell’Anima che ogni essere umano è potenzialmente un’espressione Divina, esistono solo angeli nella ricerca della via per tornare a Casa - nell’Uno - Uno è stato, è qui e ora, sarà per l’eternità.
Il male è chi ancora sta cercando, il bene è chi ha visto la Via e cerca di non abbandonare chi ancora naviga nel buio.
Il messaggio del libro rappresenta la volontà di elevare la Donna a centro spirituale, essenza di un Amore incondizionato ed espressione Divina che rappresenti il futuro, per un mondo di pace e unione.
Per sua natura un’anima femminile è incapace di infliggere torture all’Umanità.
C’è la necessità di ritrovare l’essenza materna, compassionevole ed altruista, persa nei secoli di patriarcato. È altresì utile abbandonare un istinto di vittimismo, per trasformarlo in un’intenzione di consapevolezza atta a stravolgere ed invertire un’energia egoistica. La Donna è il confine che ci separa dall’Immortalità, ma ciò può avvenire solamente se Donne e Uomini, avranno il coraggio di affrontare le proprie fragilità in un percorso Spirituale, per ricordare il proprio retaggio Divino.
La Donna come immagine Sacra e creatrice di Vita che dona Luce a tutte le creature,uomini e donne...rappresenta la speranza per un nuovo mondo.

• A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Luce dell'anima” se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
☑️ Andrea Chiappinelli - L’Amore in tutte le sue sfumature, Spirituali e sentimentali, sviscera dall’Anima potenzialità e talenti inespressi.
L’esperienza personale non è conclusa…
L’esperienza personale deve essere uno stimolo quotidiano...per migliorarsi…
L’esperienza personale deve essere un’iniezione di Fede,Amore per un risveglio globale dell’intera Umanità...

• Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
☑️ Andrea Chiappinelli - Buddhismo, Cristianesimo(Bibbia), Teosofia, Induismo(Bhagavad Gita), Sufismo, Paramahansa Yogananda, Osho, Wayne Dyer, Neal D.Walsch, Salvatore Brizzi, Barbara Ann Brennan, Eckhart Tolle, per citarne alcuni, perché la ricerca non ha mai fine ed è questo che rende la vita misteriosa ed affascinante…
Tutto alla fine converge in un unico centro che armonizza le conoscenze, illuminandoti su un’unica Verità...l’Amore, l’altruismo e il perdono.

• Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
☑️ Andrea Chiappinelli - La Musica ha rappresentato un veicolo vibrazionale ed energetico che mi ha consentito di superare fasi delicate della mia vita, un’onda sonora che ha alimentato i miei sogni e la mia rinascita. Tutti gli artisti, cantanti, attori, filosofi, saggi, artisti della strada ”l’Uomo comune”, hanno trasferito una parte della loro essenza nella mia Anima.

• Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
☑️ Andrea Chiappinelli - Ogni aspetto dell’esistenza umana suscita il mio interesse... senza barriere e limiti di argomenti.

• Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
☑️ Andrea Chiappinelli - Fin da piccolo sono rimasto affascinato dal libro come “oggetto” da coccolare e custodire, con il tempo è diventato uno strumento da leggere e rileggere, sottolinearne i passi più significativi. In ambito spirituale è essenziale ritornare allo stesso testo, in tempi diversi, per ritrovare nuove consapevolezze non comprese ad una prima lettura, spesso la vita ti dà nuove chiavi per comprendere un libro in tutti i suoi contenuti evolutivi.
Il libro cartaceo contiene l’essenza energetica e spirituale dell’autore... è un diamante da tenere sul comodino.

• Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
☑️ Andrea Chiappinelli - La scrittura ha rappresentato un espediente per scrostare l’anima infangata dal passato, con tutti i suoi dolori e sconfitte... una liberazione, un insegnamento, per poter vedere il futuro con occhi nuovi.

• Un motivo per cui lei comprerebbe “Luce dell'anima”, se non lo avesse scritto.
☑️ Andrea Chiappinelli - “Per chi come me ha smesso di camminare in punta di piedi per lasciare le orme di un cuore forte delle sue debolezze... questo vedo nel tuo libro”.
Questo è uno dei commenti di chi lo ha già letto e l’idea che il libro possa aiutare a superare le proprie fragilità era l’obbiettivo a cui miravo.
Questa selezione poetica è per uomini e donne in cerca di un’integrazione spirituale interiore, per ritrovare con un lavoro su di Sé... le parti Divine dimenticate.
Vivendo nell’adesso il futuro non è scontato, ma costruito in ogni istante con entusiasmo, passione, amore e sogni.

• Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
☑️ Andrea Chiappinelli - Questa selezione poetica è una parte del mio percorso di vita e di ricerca, per ora, vivo e assaporo le emozioni di questo piccolo sogno che si è realizzato.
Un sogno impreziosito e valorizzato dalla splendida e sensibile prefazione del prof. Hafez Haidar.

👉Acquista il libro "Luce dell'anima" di Andrea Chiappinelli - Aletti Editore
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "I Diamanti - Poesia"
pp.72 €12.00
ISBN 978-88-591-6875-1
Il libro è disponibile anche in versione e-book

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti