Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 17412

-




12° CONCORSO INTERNAZIONALE
DI POESIA INEDITA


PAROLE IN FUGA

entro il 3 maggio 2021

Partecipazione Gratuita!


 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un successo straordinario, tre ristampe nelle prime due settimane di uscita.

Se non hai Amazon scrivi ad:


amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto "ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

La ragazza di Genova - di Riccardo Amadio ( Aletti Editore )

di Aletti Editore

✅La ragazza di Genova - di Riccardo Amadio (Aletti Editore)

☑Riccardo Amadio è nato in una grande città del Nord da genitori entrambi romani, quando l'Italia era ancora una Monarchia. In gioventù ha svolto diversi lavori per mantenersi agli studi liceali e universitari, pubblicando inoltre alcuni romanzi gialli all'americana e racconti, con pseudonimi tipo Jerry Woods e altri. Dopo la laurea in Chimica pura e l'abilitazione in Fisica, si è dedicato per molti anni all'insegnamento di materie scientifiche nei licei, negli istituti tecnici scientifici e professionali. Non ha aspirato alla notorietà, ma ha continuato a coltivare la scrittura e tuttora ha molte opere inedite e fatte circolare solo tra parenti e amici. La pubblicazione di questo romanzo è grazie alle insistenze di una cara amica dell'autore, la quale ritiene che sia un peccato lasciarlo in una circolazione privata, perché sostiene che i sentimenti e le idee che vi sono espresse meritano di essere conosciute da un pubblico più vasto.

☑L'autore: "Il libro è nato all'indomani dei fatti accaduti nel luglio 2001 a Genova in occasione del G8 e subito dopo l'attentato terroristico alle Torri Gemelle di New York l'11 settembre dello stesso anno. Impiegai a comporlo circa tre mesi, forse anche meno, perché ero in pensione da due anni, avevo molto tempo a mia disposizione e prima di questo avevo scritto nell'ordine Come cavalli liberi dal morso dei cavalieri e il suo seguito Vite Cristallizzate, L'edicola di fronte al Plaza e L'eredità dello zio Posi. Quest'ultimo è suddiviso in tre parti, in quanto narra le vicende dei membri di una famiglia romana dai primi anni del secolo ventesimo fino ai primissimi anni del duemila. Ma non voglio eludere le domande che mi sono state poste: il titolo La ragazza di Genova è molto emblematico e riflette lo spirito del libro, in quanto sintesi di convinzioni maturate nel corso della mia vita. La questione femminile, nella consapevolezza che la società italiana era troppo arretrata culturalmente e socialmente nei confronti delle donne, privandosi in tal modo di una potenzialità innovativa e di una forza sicuramente positiva. L'energia delle nuove generazioni, approdate a nuove sensibilità per il destino dell'umanità, del rispetto dell'ambiente naturale e delle specie animali e vegetali, dopo che le precedenti generazioni di giovani avevano dato origine a lotte altrettanto importanti per l'affermazione delle idee di libertà, di solidarietà e di conquiste di diritti sociali e civili. Purtroppo, tra grandi avanzate e paurosi arretramenti. La necessità di giungere finalmente a una Europa dei popoli che sia prima di tutto politica nei valori universali di libertà, di giustizia e di solidarietà".

> Ordina il libro
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "I Diamanti - #Narrativa" #11settembre
pp.160 €14.00
ISBN 978-88-591-6870-6
Il #libro è disponibile anche in versione #ebook

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.