Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 17806

-




XXII CONCORSO INTERNAZIONALE
DI POESIA INEDITA

“HABERE ARTEM”

SCADENZA
29 OTTOBRE 2021


 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Le "Emozioni" di Lucia Patanč nell'incanto della vita - Aletti Editore

di Rassegna Stampa

Le "Emozioni" di Lucia Patanè nell'incanto della vita - Aletti Editore

Articolo di Mario Pafumi per www.sicilianetwork.info
Link diretto dell'articolo:
https://www.sicilianetwork.info/le-emozioni-di-lucia-patane-nellincanto-della-vita/

Il testo è riportato di seguito:
Con la sua prima raccolta dal titolo “Emozioni”, la giarrese Lucia Patanè fa il suo esordio nel mondo della poesia pubblicando con la Aletti Editrice, che la inserisce nella Collana “ Gli emersi poesia”. Si tratta di 76 pagine dense di lirismo puro.

Leggendo i versi di Lucia Patanè traspare chiaramente che per lei la poesia rappresenta un ponte gettato verso la natura, alla ricerca delle radici più autentiche e delle sensazioni umane più pure.

La Patanè è poetessa colta, complessa, intellettuale creativamente portata a sublimare la personale esigenza concettuale speculativa. C’è nella sua poesia una vissuta esperienza che la memoria ricompone in immagini visive e dinamiche sequenze espressive.

Pensieri di realtà vissute, la sua poesia si avvale della portata soggettiva del sentimento ad essa impressa e di quel “senso” delle cose che la fantasia riveste di impalpabili atmosfere di sogno e di musicali risonanze.

La poesia in cui si è assimilata l’esperienza culturale dell’ultimo secolo, viva espressione di un sentimento vissuto, in cui il punto caratterizzante, la quotidianità, la ferialità che l’Autrice riveste del paesaggio poetico e di cui vive la sua umana passione, diventa la misura dell’eterno, intuizione di esso. Ciò che colpisce è la delicatezza del verso, il senso profondo delle radici annidate nel cuore del cuore dell’uomo.

Le liriche sono intrise di un delicato, ma avvincente pathos, che pur non creando tensione, possiedono un ritmo di un certo respiro emotivo. Essenziale elemento, comunque, del sentimento e della convinzione nutrita da Lucia Patanè è la speranza e la dignità dell’uomo, che può essere solo legata alla sua libera scelta. Lucia Patanè nata a Jonia (la stessa città di Franco Battiato, città che nasceva dall’unione politica degli attuali centri di Giarre e di Riposto) racconta: “In famiglia eravamo in otto: i miei genitori, mia madre casalinga e mio padre operaio specializzato impiegato presso le Ferrovie dello Stato, cinque figli e la nonna materna. A 18 anni ho conseguito il diploma di Ragioneria presso l’Istituto Tecnico Commerciale ‘E. Pantano’ di Riposto, a due passi da casa mia, condizione primaria per i miei genitori, molto rigidi nell’educazione dei figli. Mentre il mio desiderio era di frequentare il Liceo Classico, che allora si trovava fuori paese, per poi iscrivermi all’università. Dopo sei mesi dal diploma ho conseguito l’attestato di Stenodattilografia e sono stata assunta come impiegata stagionale presso la rinomata Cartiera SIACE del posto, oggi non più in attività. Ho lavorato come collaboratrice presso uno studio notarile e successivamente presso ditte di una certa rilevanza quali l’OM e l’Associated Engineering Italy con sede a Torino. Alla ricerca di un lavoro che non mi occupasse l’intera giornata, seguito l’iter previsto, ho avuto l’incarico presso la Scuola Statale in qualità di collaboratore amministrativo, che è stato il mio lavoro fino alla pensione. Ho avuto due figlie: Patrizia, nata in provincia di Milano, dove insegnava già da tempo mio marito e Stefania, a Catania”.

In realtà però le vere passioni di Lucia Patanè da sempre sono state i libri, la musica, il disegno, la pittura, i viaggi, il balletto classico e tanto movimento. Il 26 agosto 2016, rimasta vedova ha deciso di dedicare più tempo alla scrittura, che fin da ragazza esprimeva solo col pensiero, ogni qualvolta veniva coinvolta dalle emozioni che le trasmetteva il mondo esterno.

“La decisione di scrivere è scaturita da un necessario sfogo di sentimenti rimasti chiusi per troppo tempo dentro di me e che non hanno avuto una vera e propria risoluzione. Il buio ha attraversato molto spesso i miei giorni per eventi gravi in famiglia, accettandoli e confidando nei periodi piacevoli che mi sono riservata, per poter conservare ciò che da sempre ho nel cuore: l’amore e la comprensione. Queste poesie sono state scritte negli ultimi due anni e sono le prime a essere pubblicate”.

👉 Acquista il libro!
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "Gli Emersi - #Poesia"
pp.76 €12.00
ISBN 978-88-591-6865-2
Il #libro è disponibile anche in versione #eBook

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci Nuova Notizia

Nessuna notizia inserita

Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.