Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 17413

-




12° CONCORSO INTERNAZIONALE
DI POESIA INEDITA


PAROLE IN FUGA

entro il 3 maggio 2021

Partecipazione Gratuita!


 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un successo straordinario, tre ristampe nelle prime due settimane di uscita.

Se non hai Amazon scrivi ad:


amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto "ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Raggi di stelle - di Camillo Brescianini ( Aletti Editore )

di Aletti Editore

✔Raggi di stelle - di Camillo Brescianini (Aletti Editore)

☑"Raggi di stelle", nome che don Camillo Brescianini ha scelto per l'intensa e corposa raccolta poetica, è anche il titolo della poesia che apre il libro e sono parole che ritornano, nell'ultimo verso, come un sigillo. Si tratta di un componimento in rima alternata, che presenta l'incontro simbolico tra due figure che raccontano il ciclo della vita: un infante che ancora non parla e si sta affacciando al vivere, da una parte, e un uomo adulto, dall'altra. L'io poetico, l'uomo canuto, grazie alla magia dell'infanzia, riscopre in sé il fanciullino di pascoliana memoria, capace di rinnovare l'incanto per la vita e le sue bellezze; cosicché svanito è il peso dell'età, e svaniti sono i capelli bianchi, come esplicitato negli ultimi due versi: "un bambino anch’io ritorno all’improvviso: / i miei capelli sono i raggi delle stelle". Lo sguardo fanciullo sulle cose, con gli occhi pieni di stupore, dà vita a versi altamente emozionanti e carichi di incanto sognante, anche grazie alla musicalità raggiunta, come in "Candore smarrito": "Ricordo quand’ero bambino / vedevo tutto più grande; / pareva l’aiuola un giardino, / la mia stanzetta, gigante".
Raggi di stelle, dunque. Tre parole che rimandano ad un'immagine molto evocativa, sia dal punto di vista dei colori, dove, come nella copertina del libro, possiamo immaginare il tripudio di blu del cielo punteggiato dal bianco della luce stellare, sia nel significato allegorico di guardare al cielo come alla nostra guida, che ci sovrasta e ci protegge, con un chiaro riferimento alla fede.

☑Don Camillo Brescianini è nato a Villongo il 17 Aprile del 1950. Entrato nel Seminario Vescovile di Clusone per frequentare le tre Medie, è passato poi nel Seminario maggiore di Bergamo per continuare gli studi di Ginnasio e Liceo e concludere poi la sua preparazione con gli studi di Teologia. È stato ordinato sacerdote all'età di 24 anni il 29 Giugno 1974. Ha esercitato il suo ministero sacerdotale come direttore di Oratorio a Treviolo (1974-75). A Ghisalba (1975-80) e ad Almenno S. Salvatore (1980-87) oltre che a dirigere l'Oratorio, ha insegnato nella scuola media del paese. A 37 anni è stato nominato parroco di Zandobbio (1987- 97) e poi di Cene (1997-2016), infine ad Albegno di Treviolo dove esercita tuttora. Iscritto all'albo dei giornalisti ha sempre avuto la passione per la scrittura, e nelle varie parrocchie dove ha esercitato il suo ministero, ha sempre curato una pubblicazione settimanale di fogli per tenere aggiornati i parrocchiani sulla vita della Comunità, ma anche per offrire le sue riflessioni sui temi che di volta in volta emergevano e per incoraggiare il confronto che ospitava volentieri su quei fogli. Appassionato di montagna e bicicletta ha organizzato per tanti anni campeggi con i ragazzi e i giovani dell'Oratorio divisi per fasce di età, e con le famiglie. Ha coinvolto i suoi parrocchiani in vari ciclo pellegrinaggi: 2 volte a Roma; 2 volte a Lourdes; e poi a Pompei e a Loreto. Dalla bicicletta è passato al podismo assecondando la sensibilità delle parrocchie a lui affidate. E così ha organizzato staffette fiaccolata ancora per Roma, per Lourdes, per Fatima, per Czestochowa. Infine ha scelto di fare l'esperienza del pellegrino andando a piedi da Cene a Fatima passando per Lourdes (2005); da Cene a Santiago sempre passando per Lourdes (2011); da Cene a Roma percorrendo la Francigena. Ha pubblicato 2 libri stile diario dove riporta la sua esperienza degli ultimi 2 viaggi: “Serpeggiando tra cielo e terra” dove parla del pellegrinaggio a Santiago; “Camminando sulla Storia” dove parla del percorso della Francigena. Nel 2016 un amico ha raccolto alcune sue poesie e le ha pubblicate con il titolo “Poesie”, come regalo per i 19 anni di ministero nella parrocchia di Cene. Attualmente nella parrocchia di Albegno mantiene una pubblicazione settimanale di fogli informativi da titolo “La Torre Campanaria”.

Con la prefazione di Giuseppe Aletti

> Ordina il libro
Collana "I Diamanti - Poesia"
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
pp.112 €12.00
ISBN 978-88-591-7085-3
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Link diretto del libro dal sito della Aletti Editore:
http://www.alettieditore.it/Diamanti/2021/brescianini.html

Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore

Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore

Canale Televisivo Youtube
http://www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti