Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 18216

-



Premio Internazionale Dostoevskij®

Terza Edizione Straordinaria per le Celebrazioni dei 200 Anni dalla Nascita.


SCADENZA
29 SETTEMBRE 2022

 


 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

COMUNICATO STAMPA: Alba e suoi versi pop! Le nuove donne: da "sbriga-faccende" a protagoniste

di Rassegna Stampa

COMUNICATO STAMPA:

📌 Alba e suoi versi pop!
Le nuove donne: da "sbriga-faccende" a protagoniste

Già il titolo del libro lo suggerisce ed è proprio così. Il #volume, fresco di stampa, dal titolo “Alba, libera poetessa pop” - pubblicato nella collana “I Diamanti” della casa editrice Aletti - descrive tre aspetti pregnanti, nel pensiero, nel gusto letterario e nel modo di fare, dell’autrice di Trapani, #RosalbaFiglioli. Come lei stessa afferma: «Mi porgo con educata e gioiosa curiosità verso l’altro, che nulla invade, ma di certo ne osservo con occhio discreto ciò che più mi sta a cuore: l’educazione emotiva. Con uno spirito pop, di leggerezza». E l’educazione emotiva, intesa come sostanza principe al consolidamento dei valori etici e di gestione delle #emozioni, senza la quale l’agire sarebbe istintivo e di sopravvivenza, è il tema centrale dell’opera.

La poetessa Alba, schietta e sanguigna, si rivolge ai giovani, eredi del mondo, ma anche alle #donne. A coloro che non riescono a svincolarsi dal ruolo di moglie e madre a favore della propria individualità e della propria realizzazione personale. «Ahimè - afferma - proprio oggi, il risultato fallimentare proviene dalla figura di donna e madre che, essendo la prima d’accoglienza all’individuo, ne porta con sé risultati dannosi nel mondo sociale, in quanto gran parte del genere #femminile è rimasto rovinosamente indietro, incastrandosi da sé in ruoli arcaici e faticosi. Oggi, occorre una nuova formula nell’essere donna e madre, più coraggiosa a investire se stessa fuori le case, a osare carriere, a non collocarsi come “sbriga-faccende”, ma più protagonista di se stessa. I figli del mondo di oggi vanno educati con nuovo fresco pensiero».

L’autrice è dedita alla formazione (anche di giornalismo e dizione), cogliendo il lockdown come opportunità per potersi dedicare allo studio. Precedentemente, è stata impegnata nll’esercizio della Consulenza del Lavoro, a cui è seguita un’esperienza radiofonica. A ciascuna poesia - che vuole trasmettere allegria e consapevolezza - segue una dedica personale e autoriale, breve, sostanziale e diretta. «Sicuramente è una scelta, nella forma di #scrittura, bizzarra come me - spiega l’autrice -. Però devo dire che scaturisce da un trasporto spontaneo a una reale riconoscenza rivolta a ogni persona, e sono tante, le quali hanno dato sostanza e arricchimento alla mia personalità: famiglia, insegnanti, amicizie, lavoro, e umanità d’ogni tipo».

«La raccolta - scrive nella Prefazione il poeta, critico letterario e formatore Giuseppe Aletti - si presenta a volte come una introspezione necessaria per fare ordine tra gli accadimenti che l’autrice incontra nel suo percorso, altre volte sente il bisogno di puntualizzare, soffermandosi e spiegando, per dare al lettore una cornice entro la quale cercare i significati più reconditi. È come se Alba Figlioli, prendesse per mano il lettore e lo conducesse tra le pieghe della sua esistenza ondivaga, e lo fa con la sincerità che di solito concediamo al diario segreto al quale confidiamo le nostre inquietudini e tormenti». E al suo editore Aletti, l’autrice dedica una riflessione prendendo spunto proprio dalla opera leader nella classifiche Amazon del poeta di origini calabresi che vive a Roma e cioè “Da una feritoia osservo parole”.

In Alba, libera poetessa pop, arricchita nella parte finale da un book fotografico dell’autrice, prevale la lirica poetica e l’oratoria nei tratti autoriali. La scrittrice apprezza ogni forma stilistica come pure prosa, epica e narrativa, che adatta alle sue parole e ai suoi pensieri in veri e propri giochi letterari, tirando fuori la parte artistico-creativa. Tutto si ispira alla realtà, ad emozioni e sensazioni vissute e respirate. E tutto ruota attorno all’#amore, alla forza di crederci, di plasmare se stessi senza costrizioni e compromessi. Da qui l’invito ai giovani, a tutti i figli di questo mondo. “Confido in un vostro nuovo pensiero, libero e costruttivo, semplice, privo di schemi ottusi e farcito di valori, il resto verrà da sé. E promettetevi di credere in voi stessi. Prima d’ogni cosa indossate virtù”.
E a tutti i #lettori: «Riscoprire la Bellezza, a cominciare da dentro noi, attraverso appunto un nuovo consolidamento di sentimento e valori, prima ricetta di riuscita per ogni altra succulenta pietanza».

Federica Grisolia

> Ordina il libro "Alba e suoi versi pop!" di Rosalba Figlioli
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "I Diamanti - #Poesia"
pp.168 €16.00
ISBN 978-88-591-7787-6
Il #libro è disponibile anche in versione #ebook
Clicca qui per acquistarlo su IBS:
https://www.ibs.it/alba-libera-poetessa-pop-libro-rosalba-figlioli/e/9788859177876?inventoryId=407072038

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti