Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 18310

-



Premio Internazionale Dostoevskij®

Terza Edizione Straordinaria per le Celebrazioni dei 200 Anni dalla Nascita.


SCADENZA
29 SETTEMBRE 2022

 


 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

“Unter den Linden - Sotto i tigli”. La forza dell’amore tra madre e figlio

di Rassegna Stampa

“Unter den Linden - Sotto i tigli”. La forza dell’amore tra madre e figlio

È la forza dell’amore tra madre e figlio, che va oltre qualsiasi ostacolo, qualsiasi dolore, quella raccontata nelle pagine di “Unter den Linden - Sotto i tigli”, l’opera dell’autrice Antonina Brusca, pubblicata nella collana “I Diamanti della Narrativa” dell’Aletti editore.
È la storia, ambientata in Germania, di una madre di nome Frida. È narrata con le parole del giovanissimo figlio Hans che, attraverso la sofferenza della propria sensibilità, farà conoscere la propria mamma, sin dai tempi in cui era una bambina fino all'età adulta, sotto i diversi aspetti della sua personalità. Un segreto svelato quando Frida era già madre renderanno questa giovane mamma irrequieta, irresponsabile e, per certi aspetti, irriguardosa verso la stessa famiglia che si è formata. Hans, un ragazzo particolarmente sensibile, soffre in prima persona in quanto non riesce a dare serenità ad una madre che lo delude, lo ignora e che, con i propri comportamenti, tormenta coloro che la amano di più. Poi, un giorno, la vita con le sue verità porteranno Frida a ritrovare le proprie origini e, con esse, il suo cuore ritornerà ad amare.
Il titolo dell’opera prende spunto da un viaggio che, nell’estate del 2019, Antonina ha fatto in Germania con suo marito, rimanendo incantata, in particolar modo, dall’Unter den Linden, uno dei viali più eleganti di Berlino. «Un luogo - racconta l’autrice che vive a Corsico, in provincia di Milano - che coinvolgerà la protagonista e che si ritroverà menzionato in diverse pagine del libro e in diversi contesti. Frida sentirà nel proprio subconscio di appartenere a quella città o, meglio, a quel viale».
È un libro intimistico, segnato dalla realtà e dal profondo dolore per la perdita della mamma, a causa di una malattia. Che può trasformare, che fa dimenticare molte cose, ma che non può scalfire l’amore. Perché cambia tanto, tutto forse, tranne l’affettività. L’amore che, fino all’ultimo respiro, non conosce cambiamenti. Quelli causati dalla malattia ma anche dalle avversità della vita, come accade per la protagonista del libro. «Quando ho scritto “Unter den Linden - Sotto i tigli” - opera che ha ottenuto una segnalazione di merito al Premio letterario internazionale “Lord Byron” quale narrativa edita - ho pensato ad una mamma diversa dalla mia. Una persona cara che cambia in maniera repentina e che non riconosci più per quella che hai amato ma che continui ad amare nonostante le varie vicissitudini: il libro vuole trasmettere e comunicare al lettore l'amore tra un genitore e un figlio, che non può essere cancellato, ignorato, emarginato».

La scrittura - attraverso l’uso dei flashback - descrive con cura i dettagli, i luoghi, i personaggi, le sensazioni, i sentimenti narrati, quasi a far catapultare il lettore in quella realtà. «Mi piace molto scrivere per immagini - afferma l’autrice - come se la storia fosse la trama di un film che viene narrata dalle pagine di un manoscritto».

E riguardo ai progetti futuri Antonina svela: «Dopo un inizio d’anno molto gratificante per la mia passione letteraria, vorrei continuare a scrivere poesie e realizzare delle video poesie. Inoltre, sto scrivendo un giallo. Mi auguro che un giorno il mio scrivere “per immagini” possa scorrere tra le pellicole di un film».


Federica Grisolia


> Ordina il libro
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "I Diamanti - #Narrativa"
pp.108 €14.00
ISBN 978-88-591-7715-9
Clicca qui per acquistarlo su IBS:
https://www.ibs.it/unter-den-linden-sotto-tigli-libro-antonina-brusca/e/9788859177159?inventoryId=390198631
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti