Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 18314

-



Premio Internazionale Dostoevskij®

Terza Edizione Straordinaria per le Celebrazioni dei 200 Anni dalla Nascita.


SCADENZA
29 SETTEMBRE 2022

 


 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

“Lampo di esistenza” di Viorica Petroff. Quando bellezza e ottimismo nascondono la sofferenza.

di Rassegna Stampa

📌 “Lampo di esistenza” di Viorica Petroff. Quando bellezza e ottimismo nascondono la sofferenza.

“Scrivi! Scrivi! Scrivi!”. Arriva da una madre che non c’è più e appare in sogno, il germe più bello della #poesia per Viorica Petroff, autrice della raccolta di liriche “Lampo di esistenza”, fresco di pubblicazione nella collana “I Diamanti della Poesia” dell’Aletti editore. «Ho scelto questo titolo - racconta la scrittrice di origine rumena che, dopo aver vissuto a Roma a lungo, attualmente si è trasferita a Pomezia - perché la mia vita è composta da momenti abbaglianti nati per caso. Il libro è un bizzarro imprevisto del destino, un sogno dei sogni veritieri dopo, mai aspettato ed è il titolo dell’ultima poesia del volume». Anche #AlessandroQuasimodo, nella Prefazione, sottolinea il senso della «velocità del lampo che solca il cielo in modo repentino, ma deciso. Entusiasmo e vitalità - scrive il figlio del celebre poeta - si sprigionano dalle pagine della nuova raccolta di #VioricaPetroff. Dinamismo e gioia di vivere si colgono nei singoli versi. L’esistenza può essere paragonata ad una luce che abbaglia, per poi spegnersi in un attimo».

Pagina dopo pagina emerge il valore della famiglia. Non solo quella più stretta, degli affetti più cari. L’autrice, infatti, dedica alcuni versi ai genitori, al suo anniversario di matrimonio, alla figlia. Ma anche la famiglia della pittura, a cui Viorica, laureata in ingegneria ma con la vena artistica nel sangue, è legata e che le ha regalato tanti riconoscimenti in diversi concorsi. «Nel mio paesino d’origine (Fratautii Noi), l’arte era messa al primo posto. Non si andava da nessuna parte senza l’arte. Tessitura, cucitura e ricamatura, pittura, lavorazione del legno e del ferro, tutto insieme ben saldato nell’arte della cultura del posto».

E poi, gli amici di sempre, i colleghi di università. Ancora, i temi più ispiratori dei versi sono: il tempo, “grande giudice della vita”, il viaggio nell’universo, la natura. Il tutto con lo sguardo verso l’eternità della #scrittura. Nel #libro non mancano, inoltre, riferimenti allo stesso Quasimodo, autore della Prefazione, a #Mogol e #MihaiEminescu. «Ho colto tantissimo da loro - racconta la scrittrice - e così con le liriche dedicate ho donato anche io del mio piccolo. Tutti rappresentano i pilastri della mia cultura letteraria». Viene citato anche il maestro #GiuseppeAletti con il suo successo letterario “Da una feritoia osservo parole”. «Le rotte di questo libro sono molto personali, ma possono essere legate a qualunque animo con il trasferimento della sensibilità. Per questo posso dire che sono un po’ anche le mie».

Nell’opera della Petroff i versi corrono lentamente con un finale preciso. «Uso pochissimo le strofe e le rime - spiega l’autrice -. A volte uso la punteggiatura, altre volte lascio il lettore a soffermarsi sulle mie parole abbracciandolo».

“Lampo di esistenza” è un inno alla bellezza e all’ottimismo. «Vorrei che la sofferenza stia ben nascosta, all’ombra delle parole, e la felicità raddoppiata. Questo per far nascere la vita solo con l’essenza più tangibile e positiva. Ogni poesia può essere presa in prestito dal #lettore, che legge anche tra le righe guardando la copertina con il mio quadro “Momento unico”. Credo che in un testo poetico si cerchi la luce nell’animo del #poeta, non il punto malefico di colui che scrive».

Federica Grisolia

> Ordina il libro “Lampo di esistenza”
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "I Diamanti - Poesia"
pp.72 €12.00
ISBN 978-88-591-7740-1
Il libro è disponibile anche in versione #ebook

Clicca qui per acquistarlo su IBS:
https://www.ibs.it/lampo-di-esistenza-libro-viorica-petroff/e/9788859177401
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti