Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 18469

-



VIII Premio Internazionale Salvatore Quasimodo.

Premio Nobel per la Letteratura.


SCADENZA
29 DICEMBRE 2022

 


 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

CULTURA - Codogné: Maria Cristina Rossitto, nelle sueopere poetiche e pittoriche l’amore per la sua terra

di Rassegna Stampa

Nuovi appuntamenti hanno impegnato la poetessa e pittrice Maria Cristina Rossitto, che, oltre ad essere presente da alcuni mesi in libreria con la raccolta poetica Falene, editata da Aletti, è stata invitata come ospite della “Mostra Internazionale Ferro di Prua" a Venezia, nella duplice veste di poetessa e pittrice per presentare le proprie opere pittoriche e poetiche, in un incontro che ha visto la partecipazione di artisti provenienti da più parti del mondo. Il contesto artistico internazionale è stato organizzato dalla Coop Itaca (International Tourist Association Culture ed Art) - che è l'erede della galleria Prado Goyart di Madrid guidata dal direttore artistico Gorgonio Sanjuán - di cui è organizzatore di eventi, per l'Italia, il pittore Pino Martello. Proprio Martello ha invitato Rossitto e presentato il suo libro Falene, rendendo possibile una commistione altamente suggestiva. «Quando l’Arte e la Poesia si uniscono, danno luogo ad eventi magici».

Rossitto, classe 1959, è un'artista dallo sguardo allungato sul mondo, ma con profonde radici nella propria terra. Nata a Piacenza, vive a Codognè in provincia di Treviso, comune incastonato tra le città storiche di Conegliano e Vittorio Veneto, pregne d’arte e di cultura. Dallo spiccato animo veneto, è fiera dei suoi luoghi del cuore. «Bellissima è la mia terra, dalla radicata cultura - sostiene l'artista -. Dove l’orgoglio sposa la purezza della sua gente. Che porta, dentro sé, la forza e la durezza delle nostre vette, l’orgoglio per la nostra terra e l'infinito amore che fluisce nell’azzurro del nostro mare».

Un parlare chiaro e schietto, che si riflette nelle poesie. Nei versi mostra tutta sé stessa con sincerità, fragilità incluse. Parole brevi che catturano per la loro incisività e che hanno sollecitato l'interesse del paroliere e pittore Alfredo Rapetti Mogol, anch'egli autore di canzoni di successo sulle orme del padre Giulio Mogol. Alfredo Mogol ha curato la prefazione del volume, spingendosi a parole d'elogio. «La poesia di Rossitto contiene una grammatica emotiva profonda, che si nutre attraverso un cordone ombelicale completamente stretto intorno alla vita».

Una creatività prorompente e tesa verso l'oltre, come indicano i versi-cardine del libro: «Siamo falene, / con le ali sgualcite, / alla ricerca di calore / per poter volare». E come conferma anche il quadro simbolo della sua visione artistica e presentato alla Coop Itaca, dal titolo KAOS, nel quale ha inserito poesie e aforismi, tra cui la poesia Creature della notte contenuta nella raccolta Falene. In una fusione avvolgente, tra poesia e colori.

"Falene" di Maria Cristina Rossitto è disponibile anche in eBook
https://www.ibs.it/falene-ebook-maria-cristina-rossitto/e/9788859169994
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti