Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19557

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

“Il Miglio”, la raccolta poetica ispirata al celebre film con Tom Hanks

di Rassegna Stampa

“Il Miglio”, la raccolta poetica ispirata al celebre film con Tom Hanks

«L’esistenza terrena di ogni persona è un cammino di prova verso l’eternità; con questa certezza osservo il mio vivere quotidianamente». E’ ispirata al film “Il miglio verde” di Frank Darabont, la raccolta poetica di Valter Paro dal titolo “Il Miglio”, perché, proprio come la celebre pellicola interpretata dall’attore Tom Hanks, propone un percorso simile a quello intrapreso dai detenuti che compiono i loro ultimi passi nel braccio della morte. «Un breve tratto di corridoio - spiega l’autore residente a Meduna di Livenza (in provincia di Treviso) - dal pavimento verde, nel quale vivono l’estremo momento di intimità con sé stessi. La stessa intimità descritta nelle mie poesie nel cammino della vita. Di fatto il mio Miglio è un tratto di strada bianca che amo percorrere e dove sono racchiuse tante storie ed emozioni personali».

I versi di Valter Paro sono pregni di riferimenti alla bellezza del Creato e della terra e alla spiritualità della religione. «Questi aspetti sono fondamentali - racconta -. Nelle prove della vita, sia fisiche che morali, ho trovato speranza e forza aggrappandomi alla Croce di Gesù Cristo e alla mia famiglia. Per questo motivo la dedica iniziale è totalmente rivolta a loro». E sull’anelito al trascendente si sofferma anche Alessandro Quasimodo, autore, attore e regista teatrale, figlio del Premio Nobel Salvatore Quasimodo, che, nella sua Prefazione, scrive: «Quando affrontiamo un viaggio avventuroso, prepariamo il necessario: itinerario, cartine, viveri, abbigliamento adeguato. Ugualmente è possibile organizzarsi per rispondere agli interrogativi sullo scopo del nostro breve o lungo cammino. Valter Paro si affida a Gesù Dio, alla Madonna e alla propria famiglia. La Vergine è un tramite tra l’umano e il divino, un punto di riferimento prioritario».

Per l’autore, impiegato tecnico commerciale nella vita, la scrittura riveste un ruolo e un rapporto duraturo nel tempo. «Ci sono poesie nate alcuni anni fa e riviste con la maturità di oggi. Queste si completano con le poesie più recenti che le hanno traghettate nella mia nuova dimensione e consapevolezza. La scrittura ha permesso la nuova ricerca di come trasmettere le mie esperienze e verità, soprattutto come dirle in maniera diversa». La sua poesia è caratterizzata dal verso libero. I versi sono asciutti e carichi di ciò che vuole esprimere in maniera più o meno velata, cercando, inoltre, di dare ritmo musicale usando poco la punteggiatura. Nell’opera - pubblicata nella collana “I Diamanti della Narrativa” dell’Aletti editore - ricorrono temi dell’infanzia e della gioventù accostati a quello dell’amore per la Musa e gli affetti familiari, in particolar modo la mamma. Ma anche la natura del Creato, come la pioggia e il vento. E, poi, quel costante rapporto con la fede e l’eterno, materie, per Valter, essenziali e fondamentali. Esperienze personali che, impresse su un foglio, possono diventare proprie di chi le legge. «Con questo libro voglio salvare, innanzitutto, quelli che sono i ricordi di chi ci ha preceduto e che, in qualche forma, hanno contribuito al mio e al nostro cammino. In questo senso, il riferimento al Miglio percorso è sempre forte e presente come metafora della vita. Infatti può essere lungo, o corto come un tramonto».

- Federica Grisolia

> Ordina il libro "Il Miglio"
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "I Diamanti - Poesia"
pp.72 €12.00
ISBN 978-88-591-8477-5
Il libro è disponibile anche in versione e-book
https://www.ibs.it/miglio-libro-valter-paro/e/9788859184775


Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti