Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19557

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Intervista ad Antonio Pagano, che presenta ai lettori il libro “Come nasce una poesia”

di Rassegna Stampa

👉 Intervista ad Antonio Pagano, che presenta ai lettori il libro “Come nasce una poesia”

Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Come nasce una poesia”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - L’#amore, in tutte le sue forme, è il principale protagonista di questo volume. Vivo, intenso, fraterno, passionale e platonico, paterno e spirituale. COME NASCE UNA POESIA è tutto ciò che viene dal cuore, descrivendo in versi la vita di tutti i giorni, stando attento semplicemente ai piccoli e grandi dettagli, quelli che la cambiano.

Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - In questo libro, non c’è nulla che non sia vero, negli ultimi quindici anni ho scritto raramente e soltanto quando ne sentivo il desiderio. Non a caso, le #poesie le ho collocate in perfetto ordine temporale, per dare modo al #lettore di vivere insieme con me ogni passo, ogni esperienza, ogni emozione, ogni attimo vissuto o condiviso con qualcuno, o anche un semplice parlare a me stesso, quando mi sentivo un po’ più solo.

Domanda - La #scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - In questo libro, salvo soprattutto l’amore, quello vero. Che sia testimone di vita e di speranza, che possa varcare i confini per dare modo a chi non crede che esiste, che ci fa perdere, dannare, emozionare, pregare e sognare ma che serve a farci sentire vivi.

Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Come nasce una poesia”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Sinceramente ogni episodio mi ricorda qualcosa di importante e, al solo pensiero di ognuno di questi, li vivo ancora intensamente come allora. Se poi questo mi ha portato anche a scrivere, forse è un qualcosa che già era dentro di me e andava solo ricercato. Se dovessi trovare una sola parola che li racchiuda tutti direi “#Emozione”.

Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Non ho avuto fonti di ispirazione diverse da quelle che ho vissuto, non so se questo è un bene oppure no, ma è la verità.

Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Influenzato direi di no. Ma ascolto molto volentieri cantautori che riescono ancora ad emozionare con parole e musica. Come Minghi, Baglioni, Mango ecc. Trovo nei loro testi qualcosa di familiare.

Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Leggo romanzi di tanto in tanto ma soltanto se mi colpisce una trama. Sono molto affascinato anche dall’ignoto, tutto ciò che va oltre la nostra vita terrena.

Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Senza dubbio il cartaceo. Nulla è più appagante, piacevole e rilassante di sfogliare un libro nuovo e sentire l’odore pungente della carta.

Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro?
Risposta - Questo libro è nato per caso, non è stato voluto almeno inizialmente, quindi il mio rapporto con la scrittura è stato completamente genuino, senza nessuno scopo in particolare. “Come nasce una poesia” è nato perché era nel suo destino.

Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Come nasce una poesia”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Questo libro lo comprerei perché è frutto della purezza di un animo, perché arriva attraverso la poesia al cuore, perché lascia inevitabilmente la sua traccia a chi crede di leggere semplicemente delle poesie ma presto si rende conto invece di viverle.

Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Qua, mi devo soffermare un attimo. Sì, sto scrivendo sempre #poesie, ma a differenza di quelle che ho pubblicato fino ad aggi sono erotiche. Ho iniziato per gioco, inviando un biglietto a mia moglie. Da quel momento, si è aperto un mondo, dove tra doppi sensi (anche simpatici), desideri nascosti, fantasie proibite di passione mi trovo a mio agio. Penso che non bisogna vergognarsi di esternare emozioni anche forti, ma soprattutto non bisogna avere paura di essere giudicati. La vita è bella anche per questo, e se si riesce a cogliere il senso del piacere senza perdersi nella volgarità, possiamo essere testimoni viventi nell’affermare che con tutte le sue problematiche ci ha fatto comunque godere. ;-)

> Ordina il libro “Come nasce una poesia”
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "Gli Emersi - #Poesia"
pp.56 €13.00
ISBN 978-88-591-8894-0
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Clicca qui per acquistarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/Come-nasce-poesia-Antonio-Pagano/dp/8859188946


Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti