Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19558

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


á
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Intervista a Stefania Marchisone, che presenta ai lettori il libro "ôlibera di sognare/free to dream"

di Rassegna Stampa

INTERVISTA

☑️ Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “libera di sognare/free to dream"?
Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali che tratta in questo volume?
Risposta - Libera di sognare perché scrivere un libro di #poesie era il mio sogno fin dalle scuole elementari. Essere ritornata da quella bambina che amava scrivere, amava le poesie, amava contemplare e perdersi nel suo mondo, averla abbracciata e accettata è stata la svolta: mi ha impreziosita, ridato forza, energia, creatività, appagamento e ora posso guardare verso nuovi progetti più inclini al mio sentire. Adesso quando scrivo avere al mio fianco quella bambina è il regalo più grande che potessi farmi e mi ha permesso di prendermi cura di me e di liberare il potenziale creativo inespresso da molti anni. Questo #libro mette in luce le debolezze e le fragilità dalle quali sono dovuta ripartire per crescere, diventare più forte e dare completezza alla mia vita ricongiungendo tutte le parti di me. Ma nel contempo ci mostra anche come le strade già tracciate possano cambiare in corso d’opera e che nessuno deve ambire alla perfezione poiché l’unica cosa che conta è la nostra autenticità e dare un senso all’esistenza. Tutto può cambiare, c’è sempre speranza e se una cosa la puoi sognare, sentire e immaginare la puoi anche realizzare un passo alla volta, basta solo iniziare. Tutto parte dai sentimenti. Quando troviamo il coraggio di superare la paura dell’ignoto ci avventuriamo in sentieri ancora inesplorati in cui tutto diventa possibile. Mi è servito coraggio per “lavare i panni sporchi” in pubblico, ma la #poesia è proprio la forma letteraria più sincera e che più mette a nudo le emozioni dell’autore ed è da qui che sono dovuta ripartire per ritrovare me stessa e la mia passione. Libera di sognare perché dopo aver attraversato, compreso e accettato le mie zone d’ombra è emersa una versione di me rinnovata e ritrovata che può finalmente concedersi di #scrivere liberamente. Questo libro si pone l’obiettivo di rivendicare il diritto alla fragilità, al fallimento, di rivendicare la fatica di vivere e di poterlo comunicare, di diventare sé stessi malgrado le aspettative in un mondo competitivo in cui spesso viene richiesta la performance, il successo e la ricchezza a discapito di come ci si sente intimamente. Chi riesce ad essere sé stesso ha guadagnato la sua libertà, questo è il principio cardine del libro. In un momento storico in cui possiamo fare, essere e avere tutto, abbiamo perso la connessione con il nostro mondo interiore dimenticando che solo quando ci accettiamo per quello che siamo possiamo cambiare veramente e dirigerci ovunque vogliamo.
In conclusione il mio è un augurio affinché tutti si concedano la libertà di sognare, di credere in sé stessi e di realizzare i propri desideri più profondi. E se sono libera di sognare voglio sognare in grande, che le mie parole giungano a più cuori possibili e portino fiducia e speranza che la felicità esiste davvero se segui la tua vocazione.

☑️ Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - La realtà ha inciso in modo determinante sulla scrittura perché tutto ciò di cui parlo in questa opera: le paure, i turbamenti, le fragilità ma anche la speranza, la fiducia, il coraggio, il ritrovamento del sé, li ho vissuti in prima persona.

☑️ Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - In questa opera, la #scrittura ha voluto salvare e reintrodurre il valore dell’autenticità come bussola di fronte all’assunzione delle nostre scelte e responsabilità, come unica chiave per giungere alla propria libertà e dare un senso all’esistenza.

☑️ Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “libera di sognare/free to dream", se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Mi ricordo quando alla sera dopo aver accompagnato le bambine a dormire iniziavo a scrivere, ero stanca, a volte sfinita, dopo una lunga giornata di lavoro, ma la passione per la scrittura e per i messaggi che volevo condividere mi facevano andare avanti fino a tarda notte perché era quello che volevo, era la mia luce. Le parole erano già scritte dentro di me, dovevano solo essere depositate. I sentimenti, le emozioni erano stati vissuti personalmente. La passione e il desiderio di scrivere erano ormai più forti delle incertezze e delle paure.

☑️ Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Sicuramente mi sento di citare Stefania Andreoli, Debora Sulcis, Fëdor Dostoevskij e Friedrich Hölderlin.

☑️ Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - No, non ci sono.

☑️ Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Prediligo i romanzi fantasy perché adoro immergermi in mondi immaginari e fantastici e i trattati psicologici.

☑️ Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Sicuramente il libro cartaceo perché adoro l’odore dei libri, sfogliare le pagine e scriverci sopra i miei appunti.

☑️ Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro?
Risposta - Durante la composizione del libro, il mio rapporto con la scrittura è stato leggero e disinvolto perché le parole, i sentimenti albergavano in me e dovevano solo essere trascritti. In un mese ho scritto il libro ed è stata come una liberazione oltre ad un’emozione e una soddisfazione grandissima.

☑️ Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “libera di sognare/free to dream" se non lo avesse scritto?
Risposta - Un motivo per cui comprerei libera di sognare è perché è fondamentale che ognuno di noi capisca qual è il proprio desiderio più profondo e si attivi per realizzarlo. L’esistenza è nostra e vivere vuol dire anche sbagliare ma l’importante è individuare una propria essenza autentica e distintiva e camminare con il proprio passo. Questo libro ci mostra come tutto questo sia possibile e che oltre la paura c’è una nuova versione di noi più incline alla nostra vera natura.

☑️ Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Nel prossimo futuro ho in progetto di scrivere un libro sulla crescita personale e un romanzo.

👉 Libera di sognare. Abbraccia il cambiamento, scopri chi sei, vivi a modo tuo... Free to dream. Embrace change, discover who you are, live your own way .... Ediz. bilingue - di Stefania Marchisone
https://www.ibs.it/libera-di-sognare-abbraccia-cambiamento-libro-stefania-marchisone/e/9788859190608
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti