Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19601

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


á
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Intervista a Matteo Molino che presenta ai lettori "SarÓ proprio lei?"

di Rassegna Stampa

✔️Intervista a Matteo Molino che presenta ai lettori "Sarà proprio lei?"
📘racconto in duplice lingua Italiano e Arabo (traduzione a cura di Hafez Haidar)

Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Sarà proprio lei?” Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - Il tema fondamentale è ovviamente l’#amore. Noi abbiamo tutti bisogno dell’amore, e tutti lo cerchiamo. Non dobbiamo avere paura di ammetterlo. E, anche quando la sorte sembra voltarci le spalle, non dobbiamo scoraggiarci, perché anche le delusioni possono aprirci a nuove possibilità ed aiutarci ad essere più resilienti.

Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Moltissimo. Dietro questa storia c’è un mio innamoramento di un tempo; da cui però, purtroppo, non è nata una storia.

Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Risposta - Con questo libro vorrei trasmettere alle generazioni future quanto sia importante non arrendersi mai e non credere mai che la vita non possa mai avere in serbo per noi qualcosa di speciale. Le persone che ci corrispondono possono essere dietro l’angolo. Bisogna solo essere aperti e voler coltivare le nostre amicizie e i nostri amori.

Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “Sarà proprio lei?”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - Purtroppo, non si può chiedere ad una persona di riesumare il dolore. Il #racconto nasce essenzialmente da un episodio infelice. Vorrei averlo vissuto con più positività, come vedo fare dalle altre persone; ma non ci sono riuscito, sono debole; e la tristezza è stata grandissima. Quello che ho fatto è stato non fermarmi al dolore del momento ma trasformarlo in prosa, in un’opera d’arte. Trasformando così una sconfitta in vittoria.

Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Risposta - Molto importante è stato per me Emilio Salgari. Io ho letto tutti i suoi romanzi d’avventura, e proprio questo genere rimane tuttora il mio preferito.

Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Assolutamente. Ho avuto la fortuna di seguire, alla mia università, corsi di psicanalisi tenuti da Massimo Recalcati. Lui mi ha aiutato ad approfondire la tecnica del flusso di coscienza.

Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - L’avventura, il romanzo storico e il romanzo memorialistico.

Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Preferisco i libri di carta. Essi hanno una consistenza, un odore ed un aspetto esteriore che sanno catturare la mente e rimanervi impressi. I libri digitali non potranno mai imitare queste sensazioni.

Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - La parte più difficile è stata esprimere i miei sentimenti, scavare dentro di me e dentro ciascuno di noi per tirar fuori la gioia dell’amore; la delusione delle sconfitte che nella vita ci capitano; la tristezza perché spesso il mondo non è come vorremmo noi; la rabbia per gli scorni che ci vengono dagli altri, la testardaggine che ci intima di andare avanti per inseguire la bellezza e ci dice che non tutto è perduto.

Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Sarà proprio lei?”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Se non avessi scritto io questo racconto, lo comprerei perché vorrei capire come lo scrittore abbia trattato il tema dell’amore, dell’innamoramento e capire quanto sia vicino alla mia esperienza.

Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Io sto sempre scrivendo. Al momento sto scrivendo “Constance – il Coraggio di correre”, la storia di una donna che riesce ad avverare il suo sogno di correre ad alcune delle prime Olimpiadi del Novecento pur avendo la pelle nera e pur essendo, chiaramente, femmina. Ho in programma di scrivere poi un altro romanzo, sempre sui temi che abbiamo trovato in “Sarà proprio lei?”. Questo sarà incentrato sui temi dell’amore e della libertà, e di quanto valga la pena seguirli, anche in un mondo che pare averne dimenticato l’importanza.

▶️ Acquista l'ebook "Sarà proprio lei?"
Collana "Altre Frontiere" ITA-ARA
€7.99
ISBN 978-88-591-8991-6 Clicca qui per acquistarlo su IBS: https://www.ibs.it/sara-proprio-lei-ebook-matteo-molino/e/9788859189916
Il libro è disponibile solo in versione e-book

#alettieditore #ebook #saràpropriolei #libro #matteomolino


Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti