Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19631

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Con le “Creature del bosco”, raccolta poetica di Ida Rosalba Di Biase: un viaggio nella profondità dell’essere

di Rassegna Stampa

✔️Con le “Creature del bosco”, raccolta poetica di Ida Rosalba Di Biase: un viaggio nella profondità dell’essere

Immaginiamo di entrare in un mondo più intimo, nascosto, dove l’anima vola su una società sempre più attenta alle apparenze e alla tecnica, svelandone inganni e artifici. Ci si immerge, così, nei versi di “Creature del bosco”, l’opera firmata Ida Rosalba Di Biase, autrice di Foggia, e pubblicata nella collana “Poeti in transito” dell’Aletti editore.

«I pensieri - racconta l’autrice, che ha dedicato gran parte della sua vita all’insegnamento di Scienze naturali nelle scuole medie superiori - si evolvono in immagini. Le immagini hanno il potere di entrare negli abissi dell’anima. “Creature del bosco” evocano il divino nelle manifestazioni della natura ma anche il mito che è l’espressione di archetipi universali. Non c’è stata un’idea iniziale. Non ho scritto pensando di realizzare una raccolta di poesie. Ho scritto per una sorta di necessità interiore. Mi si sono presentate delle opportunità con la casa editrice Aletti e le ho semplicemente colte». La poesia, come qualsiasi arte, è manifestazione dell’essenza delle cose e degli uomini. Essa assume delle forme che creano ponti di comunicazione con il mondo, in cui emergono la drammaticità della condizione umana, l’essere “qui ed ora”, il senso di appartenenza a un qualcosa che va oltre i limiti della ragione.

«L’autrice, con l’opera “Creature del bosco” - scrive, nella Prefazione, Giuseppe Aletti, poeta, critico letterario, editore e formatore, titolare della omonima casa editrice che ha sede a Villanova di Guidonia (Roma) - ci lascia addosso questo desiderio, che a volte diventa incanto, altre mistero, e la sua parola continua a risuonare in chi legge. La potenza vibrante della parola non è arrestata dal troppo dire. Ida Rosalba ha scelto di affidare il risultato del suo appassionato meditare a poesie snelle, fatte di parole essenziali e persuasive, da cui emerge la sua incessante e urgente spinta verso la conoscenza; esigenza che la accomuna ai Grandi. La poesia come bisogno primario, indispensabile per il sostentamento dell’Anima, così come lo sono il bere e il mangiare per il nutrimento del corpo».

Nei versi - caratterizzati da essenzialità, semplicità, libertà da schemi preconfezionati, preziosità del “non detto” - si intreccia la realtà con l’intangibile, le “astrazioni”, con ciò che resta misterioso, nascosto e non visibile. «La realtà materiale - spiega l’autrice - è fatta di oggetti e di connessioni, alcune oggettive e misurabili, altre ancora misteriose. Anche un sogno è realtà. L’intangibile è realtà. L’intreccio tra le realtà è un processo naturale. L’arte è la sublimazione creativa e personale dell’intreccio». L’opera ha come sfondo emozionale e filosofico l’antica sapienza greca che considera tragica la condizione umana. Attraverso la poesia l’autrice intraprende, e fa intraprendere ai suoi lettori, che diventano così co-creatori, il viaggio iniziatico nella profondità dell’essere. «Andare oltre significa togliere potere alle apparenze attraverso l’espansione creativa del potere della parola». Ed è proprio questo che l’autrice vuole trasmettere attraverso la sua scrittura. «Il mistero dell’essere e la sorpresa della scoperta di parti di sé nascoste e prigioniere della logica».

- Federica Grisolia

☑️Disponibile anche:
➡️ In ebook nella versione bilingue Arabo-Italiano. Con traduzione a cura del Prof. Hafez Haidar
https://www.ibs.it/creature-del-bosco-ebook-giuseppe-aletti-ida-rosalba-di-biase/e/9788859191001
➡️In Audiolibro https://www.ibs.it/creature-del-bosco-audiolibro-ida-rosalba-di-biase/e/9788859187578

Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti