Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19631

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

“Alba chiara sul greto”. Uomo e natura. Un legame profondo, simbiotico, ancestrale

di Rassegna Stampa

“Alba chiara sul greto”.
Uomo e natura. Un legame profondo, simbiotico, ancestrale

«Ogni nuova alba è una nuova rinascita del mio io-donna. Un cielo bianco sull’orizzonte, per raccontare - immersa nell’universo immaginario e nel silenzio ai bordi di un fiume - il mondo, l’ambiente che circonda e che cambia. Una trasformazione perenne, una sfida perenne tra natura e umanità associata all’io più intimo, più vero, più profondo. L’arte creativa? Una lente di ingrandimento, per illustrare al meglio i complessi meccanismi dell’io sedotto dalla natura». E’ con queste parole che l’autrice Giuseppina Cuddé, già nota nella collana “I Diamanti della Poesia” dell’Aletti editore, descrive la sua nuova silloge “Alba chiara sul greto”, fresca di pubblicazione. Versi che vogliono offrire nuovi scenari, con il desiderio di andare oltre le apparenze, scavare dentro le emozioni che attraversano le giornate di ognuno di noi. «L’idea di scrivere questa nuova raccolta di liriche - spiega la docente di lingua francese, originaria di Ginevra (in Svizzera) ma che, attualmente, vive a Mineo, piccolo comune della provincia di Catania - nasce dalla necessità di dare forma alla mia visione del mondo, degli eventi, dei fatti, delle testimonianze, delle emozioni, dei sentimenti, dell’anima, del mio io e, tramite la scrittura creativa, concretizzare la realtà in uno spazio più umano, poiché si misura con quanto si conosce, anche quando trattasi di un solo frammento di conoscenza della realtà che, sottinteso, coincide con l’io-frammento tra migliaia di io-frammento. L’io non è che una piccola goccia nell’oceano abitato da illimitate io-goccia».
Tra uomo e natura c'è un legame che travalica i confini di corpo e mente. Una relazione profonda, simbiotica, ancestrale, che connette l'io al sistema pianeta e lo plasma profondamente, senza esserne cosciente. La natura che è condizione ottimale di riflessione e di dialogo con sé stessi e con le voci dell’universo. Anche quando, in alcuni casi, fa da sfondo a vicende tristi, il ritrovarsi soli con essa è salvifico, benigno, perché nel silenzio ci si ritrova. «Il dolore - sottolinea la poetessa - il più delle volte, ci dissocia, ci allontana dal nostro io. Non ci permette di vedere con chiarezza, di sentire in profondità la nostra anima. La pace e la tranquillità di un ambiente incontaminato, invece, ci aiuta a rilassarci e, pian piano, a ritrovare l’interezza del nostro essere per proseguire sul nostro cammino di vita».
Per Giuseppina Cuddé il rapporto tra poesia e natura è sottilissimo. Essa s’intreccia con l’inconscio, perché libera emozioni, pensieri, impulsi. È il sussurro che delicatamente il subconscio cerca di plasmare, diventando, inaspettatamente, musica e parola. E’ legata all’inconscio e l’inconscio è il luogo della poesia, divenendo simbolo del nostro essere, della nostra esistenza. «La poesia è il mio io creativo - afferma l’autrice - che si relaziona con una natura incontaminata, dove i suoni, i profumi invitano alla pace, al riposo dell’anima in tempi storici martoriati. La natura è rifugio in spazi, ambienti che fanno da sfondo alle varie vicende della vita, siano esse belle o brutte. Io e natura… Un gioco perenne di complicità». A sottolineare questa empatia tra l’autrice e la scrittura, anche Alfredo Rapetti Mogol, figlio del noto paroliere, che ha curato la Prefazione del libro. «È una poesia, la sua, che si “vede”, che ci regala un caleidoscopio di sensazioni, scuote dolcemente i sensi e nello stesso momento ci riconsegna anche dolorosamente alla durezza calcarea della vita: “Ti sento di sangue”, “un cuore in esilio nel tempo crocefisso”, “in attimi di marmo”».
I versi, scritti con un linguaggio semplice e diretto, seguono un tono seducente, un ritmo rilassante, un’immagine delicata. Elementi stilistici che si adattano alle diverse fasce di lettori, dai più grandi ai più piccoli, dunque, accessibili a tutti, rendendo visibili scenari emotivi che suscitano sensazioni e consentono di andare oltre il tangibile. «Suggestioni - conclude Giuseppina Cuddé - che, in determinate circostanze, possono creare all’interno dei nostri sensi infiniti incanti. Un cielo stellato in una calda sera d’estate, lo sciabordio del mare o un vento irrequieto possono creare l’atmosfera giusta e il desiderio di tanta aria di vita, in un momento storico assai difficile per l’umanità, che avverte forte la necessità di ripensare a un nuovo modo di concepire e vivere la vita, ai suoi legami, alle sue relazioni».

Federica Grisolia


> Ordina il libro Alba chiara sul greto
Il libro è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria
Collana "I Diamanti - Poesia"
pp. 52 €14.00
ISBN 978-88-591-8811-7
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Clicca qui per acquistarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/Alba-chiara-greto-Giuseppina-Cudd%C3%A9/dp/8859188113
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti