Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19684

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Una lezione di vita dagli “Angeli di Sottilmonte” di Silvano Adami.

di Rassegna Stampa

☑️Una lezione di vita dagli “Angeli di Sottilmonte” di Silvano Adami.

In un audiolibro i valori dell’accoglienza e dell’amore verso il prossimo.
E’ una vera e propria lezione di vita il racconto ad opera di Silvano Adami, autore di Firenze, dal titolo “Gli Angeli di Sottilmonte”, edito da Aletti. Siamo all’indomani di un forte terremoto che ha colpito una città indefinita non molto lontana dal borgo di Sottilmonte, dove una famiglia - composta dai genitori e i tre figli che si sono salvati, nonostante il crollo della casa in cui abitavano - fugge e trova accoglienza. Mamma, papà e quattro figli gli spalancano le porte della loro casa ma, soprattutto, aprono il loro cuore, che non cesserà di essere generoso e amorevole anche dinanzi ad un atteggiamento ostile, arrogante e poco riconoscente. Inizialmente, non sarà facile far capire il ruolo di angeli svolto da queste persone semplici, ma tanto propense a soccorrere i propri simili e disposti anche a rinunciare ad alcune comodità per dare una mano ai fratelli colpiti da sventure.
Si tratta di un libro che diventa audio con la voce narrante di Alessandro Quasimodo, autore, poeta e regista, figlio del Premio Nobel Salvatore Quasimodo, che ne ha firmato anche la Prefazione. «Il messaggio evangelico di amore verso il prossimo è calato nella realtà contemporanea, caratterizzata da predilezione verso il mondo virtuale, come i frequenti malumori quando manca la connessione internet; perdendo di vista i valori fondamentali, si rischia di diventare superficiali, incapaci di analizzare stati d’animo e di instaurare rapporti profondi di amicizia».
Lo svolgimento della trama è un continuo poggiare lo sguardo sull’altro, sui dettagli, sulla psiche dei personaggi descritti con cura e la narrazione fluisce con linearità e in maniera avvincente. «L’audiolibro - spiega l’autore, che vive a Firenze - ha il pregio di raggiungere anche persone che sono abbastanza pigre per prendere un libro cartaceo e sfogliarlo, inoltre, se chi lo legge sa interpretare bene lo spirito di chi lo ha scritto assume una valenza certamente migliore».
I valori di condivisione, generosità, rispetto e Amore (quello con la lettera maiuscola) emergono pagina dopo pagina, contro ogni tipo di violenza, sopraffazione e discriminazione. «Quello che scrivo è sempre frutto della mia fantasia ma, in molti casi, potrebbe anche rappresentare qualcosa di reale, come nel racconto di cui stiamo parlando: luoghi e persone sono frutto di fantasia ma la situazione in cui si ritrovano potrebbe trovare riscontro nella realtà. La storia - racconta Silvano Adami - è nata quasi come un sogno durante il dormiveglia di una notte di estate con il caldo che mi faceva dormire male. Al risveglio, ciò che avevo sognato mi è rimasto nella mente e ho cominciato a scrivere, e da quel piccolo embrione è nato, pagina per pagina, il racconto; nello stesso modo sono nate le mie poesie, gli altri racconti e i due libri che ho pubblicato».
L’opera è un inno alla vita nel suo significato più profondo, che l’autore vuole trasmettere senza limiti e pregiudizi, ma soprattutto con un amore incondizionato che rispetta l’altro e non giudica mai dalle apparenze. «Per avere una società libera e pacifica dobbiamo allontanare da noi odio, violenza, discriminazione, razzismo ma considerarci tutti fratelli pur nella diversità delle nostre idee, convinzioni, religione o razza».

- Federica Grisolia


L'opera su IBS: https://www.ibs.it/angeli-di-sottilmonte.../e/9788859191834


Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti