Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19856

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

“Mal­da­fri­ca”: Nostalgia di una terra che accarezza senza ferire

di Rassegna Stampa

E’ un po’ come la sau­da­de bra­si­lia­na, il “Mal­da­fri­ca” di Lu­cia Ci­fer­ri, que­sto sen­ti­men­to così au­ten­ti­co e strug­gen­te, una sor­ta di no­stal­gia e ma­lin­co­nia per qual­co­sa che si è per­so ma vive nel ri­cor­do.

Un ter­mi­ne dif­fi­ci­le da tra­dur­re let­te­ral­men­te, pro­prio come “Mal­da­fri­ca”, vo­ca­bo­lo uni­co (per que­sto il ti­to­lo non ha spa­zi né apo­stro­fi) per il qua­le non esi­sto­no si­no­ni­mi.

L’o­pe­ra, pub­bli­ca­ta nel­la col­la­na “I Dia­man­ti del­la Nar­ra­ti­va” del­l’A­let­ti edi­to­re, è un ri­cor­do a cuo­re aper­to, fat­to di bel­lez­za che sta ne­gli oc­chi di chi guar­da, pie­nez­za, amo­re e di un so­gno ad oc­chi aper­ti. «L’i­dea di scri­ve­re que­sto ro­man­zo – rac­con­ta l’au­tri­ce, nata a Roma, dove vive – vie­ne pro­prio dal­la gra­ti­tu­di­ne che ho pro­va­to ogni vol­ta che ho mes­so pie­de in Afri­ca, il po­ter go­de­re di quei co­lo­ri, del re­spi­ro pro­fon­do di una ter­ra sco­no­sciu­ta; aver avu­to l’op­por­tu­ni­tà di be­ne­fi­cia­re di tan­ta bel­lez­za sel­vag­gia mi ha fat­to sen­ti­re una per­so­na pri­vi­le­gia­ta». Pri­ma, era­no solo del­le sen­sa­zio­ni chiu­se nel cuo­re e nel cas­set­to, poi, di­ven­ta­no ri­cor­di resi in­de­le­bi­li gra­zie alla pen­na, che di­ven­ta lo stru­men­to per fuo­riu­sci­re dal­la gab­bia del do­ve­re e del prag­ma­ti­smo ma­te­ma­ti­co; per ester­na­re e con­di­vi­de­re de­si­de­ri e so­gni in una so­cie­tà sem­pre meno idea­li­sta. E Lu­cia ha fat­to del­l’ar­te l’es­sen­za del­la sua vita. Con la scrit­tu­ra, ma an­che con la dan­za e il tea­tro. Di­sci­pli­ne ac­co­mu­na­te dal sen­so di li­ber­tà e da un uni­co lin­guag­gio, quel­lo del­le emo­zio­ni, dove ri­tro­va­re quel­la par­te, a vol­te, te­nu­ta na­sco­sta ma che for­ma la co­scien­za in­te­rio­re. E poi c’è il viag­gio, quel­lo ver­so nuo­ve par­ti del mon­do, come l’A­fri­ca, e quel­lo ver­so la sco­per­ta di se stes­si, che è sen­za fine. «Cer­to – con­fes­sa l’au­tri­ce – spes­so è ne­ces­sa­rio la­scia­re la pro­pria com­fort zone, met­ter­si in gio­co, ri­schia­re, ca­de­re, sof­fri­re. Ma che sa­reb­be la no­stra esi­sten­za se non ci fos­se­ro que­sti mo­men­ti al­ta­le­nan­ti? Viag­gia­re è un po’ cu­rio­sa­re ol­tre il no­stro oriz­zon­te».

Quel­la di “#Mal­da­fri­ca” è una sto­ria sem­pli­ce, espres­sa con un lin­guag­gio al­tret­tan­to ge­nui­no. «Ho cer­ca­to di scri­ve­re come vor­rei leg­ge­re, sen­za trop­pi giri di pa­ro­le, usan­do una ter­mi­no­lo­gia co­mu­ne, an­dan­do drit­ta al pun­to. Gli in­tel­let­tua­li stor­ce­ran­no si­cu­ra­men­te il naso ma io ri­ten­go che, se vo­glia­mo che la cul­tu­ra ar­ri­vi a tut­ti, dob­bia­mo ren­der­la frui­bi­le per tut­ti». Per Lu­cia è dif­fi­ci­le chiu­de­re gli oc­chi e pen­sa­re ad un solo ri­cor­do del suo viag­gio in Afri­ca. Riaf­fio­ra­no alla me­mo­ria il de­ser­to, con la sua in­fi­ni­ta va­rie­tà di sfac­cet­ta­tu­re; le ac­que del Nilo; la lin­gua di ter­ra del­la Co­sta d’A­vo­rio, con i co­lo­ri dei tra­mon­ti e gli odo­ri dei mer­ca­ti; la ma­gni­fi­cen­za del­l’O­cea­no. Ma più di ogni cosa gli oc­chi del­la gen­te, que­gli sguar­di, fie­ri, pro­fon­di. «La di­gni­tà e l’o­spi­ta­li­tà del­le per­so­ne sem­pli­ci – rac­con­ta Lu­cia – è una ric­chez­za che ab­bia­mo per­so nel no­stro quo­ti­dia­no rin­cor­re­re un pro­gres­so che in real­tà ci sta fa­cen­do re­gre­di­re».

Nel­la scrit­tu­ra, real­tà e fan­ta­sia sono l’u­na il com­ple­ta­men­to del­l’al­tra. Che le sto­rie sia­no vere o frut­to di pura fan­ta­sia c’è sem­pre un ri­fles­so di ciò che vie­ne vis­su­to. L’o­pe­ra è un con­cen­tra­to di sta­ti d’a­ni­mo, co­lo­ri e sfu­ma­tu­re. Una no­stal­gia leg­ge­ra che ac­ca­rez­za sen­za fe­ri­re, una ma­lin­co­nia che non fa male; è quel­la sen­sa­zio­ne di pie­nez­za nel­la bel­lez­za che, solo per aver­ne fat­to par­te, con­ti­nua a co­lo­ra­re la vita an­che quan­do or­mai quel­la me­ra­vi­glio­sa ter­ra è lon­ta­na. Ma è, so­prat­tut­to, sana leg­ge­rez­za, che non è su­per­fi­cia­li­tà, ma sco­pri­re le emo­zio­ni più na­sco­ste del­la no­stra ani­ma, sen­za pau­ra di mo­strar­si fra­gi­li e vul­ne­ra­bi­li. «Sa­reb­be bel­lo se, scor­ren­do le pa­ro­le che si rin­cor­ro­no, il let­to­re po­tes­se, an­che per un solo istan­te, ri­tro­var­si a pas­seg­gia­re in quel pa­ra­di­so e sen­ti­re le vi­bra­zio­ni che tan­ta me­ra­vi­glia su­sci­ta».

Il libro “Mal­da­fri­ca” di Lu­cia Ci­fer­ri è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Clicca qui per acquistarlo su Amazon:
https://www.amazon.it/Maldafrica-Lucia-Ciferri/dp/8859190096


Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti