Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 20378

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

“L’ascensore per il cielo” di Italia Chianello al Salone del Libro di Torino. Dopo la notte luttuosa, una nuova alba di vita.

di Rassegna Stampa

👉“L’ascensore per il cielo” di Italia Chianello al Salone del Libro di Torino.
Dopo la notte luttuosa, una nuova alba di vita

«Una metafora della vita». Si potrebbe definire, così, l’opera “L’ascensore per il cielo” di #ItaliaChianello, poiché le pagine sanno di amore e resilienza, dolore e momenti felici da conservare nei cassetti della memoria per farne ossigeno quando l’aria sembra mancare nelle difficoltà. Un romanzo che percorre il dualismo vita-morte ma rappresenta una testimonianza di come l’animo debba essere ascoltato per poter andare oltre le sfide quotidiane, la pena del distacco, e riprendere in mano le redini della propria vita.

L’opera, pubblicata nella collana “I Diamanti della Narrativa” e disponibile anche nella versione e-book, sarà esposta al Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 15 al 19 maggio prossimi, negli spazi del Lingotto Fiere.

«L’ascensore per il cielo - scrive, nella Prefazione, il maestro Giuseppe Aletti, poeta, editore e formatore, titolare della omonima casa editrice che ha sede a Villanova di Guidonia (Roma) - affronta argomenti profondi con cui tutti prima o poi dobbiamo fare i conti, la ricerca spirituale che tenta di dare un senso agli accadimenti ineludibili che affrontiamo nell’andare incontro al giorno da vivere, il dolore e il suo superamento».

Il titolo del romanzo suggerisce uno sguardo verso l’alto e l’altro, rivolto all’immensità del cielo. «L’immane dolore, per la perdita del mio compagno - spiega l’autrice, originaria di Paola (Cosenza) ma che vive a Modena, attiva nel mondo della cultura e del sociale - ha trovato conforto in chi mi vive accanto, che nel mio vagare renderà più agevole il cammino sino all’ultima fermata, dove l’ascensore metaforico mi porterà oltre la vita. Dopo il lutto, il mio sguardo era già perso all’orizzonte di un vagheggiato tramonto, ma due arditi fogli, scritti con tanto affetto, come folgore e fragore hanno riacceso in me il valore della vita, che va amata, vissuta e scritta per tracciare in chi resta la strada dei bei ricordi». Ecco che la scrittura diventa terapeutica per liberare un cuore anestetizzato, che non vuol dire dimenticare il dolore ma interiorizzarlo. Ascoltarlo per imparare a conviverci serenamente.

L’arte può canalizzare, così, la sofferenza e trasformarla in bellezza.
«Ognuno - afferma #ItaliaChianello, appassionata anche di lettura, cinema e fotografia - pensa che la propria sofferenza sia incomparabile, ma quando l’arte trasforma un intimo sentimento in visione collettiva, lo squarcio in cielo ne mostra tutto lo splendore». E’ solo questo il modo per non farsi travolgere dalla frenesia della quotidianità: curare sé stessi e le proprie passioni. Ed è ciò che avviene in questo romanzo, tra le pagine bianche e nere dove si scruta la bellezza di un amore che va oltre la vita terrena. Quell’amore verso il suo Giovanni, dall’animo raffinato come lei. «Lo vedo sporgersi da una nuvola e tendermi la sua mano. Lui, con modalità invisibili agli occhi, mi è sempre accanto».

Ogni parola, scritta osservando la realtà, per l’autrice diventa punto di partenza di un viaggio introspettivo che non potrà mai spegnere del tutto la fiamma della propria presenza. E tutto il libro è presenza. Resilienza. Passione. Speranza. Ma, soprattutto, amore. «L’amore per la vita, sempre e comunque, perché l’esistenza è una favola, ed è l’amore a renderla tale». Per Italia Chianello anche esporre il suo libro al Salone del Libro significa andare oltre. Oltre ciò che, finora, ha caratterizzato la sua produzione letteraria. «Superare - conclude l’autrice - lo spartiacque emotivo che ha caratterizzato sempre di poesie le mie precedenti creazioni letterarie. Con questa mia prima opera in prosa, forse, ho avuto più ampio respiro nel comunicare il mio profondo, ed è un mezzo per dire ai giovani di superare le proprie fragilità, di vivere e lottare per costruire un mondo migliore».

Federica Grisolia


📙L'ASCENSORE PER IL CIELO di Italia Chianello è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Clicca qui per ordinarlo su Amazon:
https://www.amazon.nl/-/en/Italia-Chianello/dp/8859199069


#lascensoreperilcielo #ItaliaChianello #SalonedelLibrodiTorino #alettieditore #romanzo #libro #book #leggere #lutto #tornareavivere #vivere #libribelli #libridaleggere #narrativa
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.