Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 20446

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

“Le ragioni dell’essere”. Al Salone del Libro di Torino quel complesso rapporto con il mondo esterno.

di Rassegna Stampa

👉“Le ragioni dell’essere”. Al Salone del Libro di Torino quel complesso rapporto con il mondo esterno.

Sarà esposta al Salone Internazionale del Libro di Torino l’opera di Caterina Pulita dal titolo “Le ragioni dell’essere”. Un viaggio in versi, una raccolta che intreccia pensiero e sentimento, filosofia ed emozione che arriverà alla fiera più attesa dell’editoria, in programma dal 15 al 19 maggio prossimi, negli spazi del Lingotto Fiere.
«Il Salone - commenta l’autrice - rappresenta un luogo di scambio intellettuale e di connessione tra autori, lettori e professionisti del settore, e sapere che il mio libro farà parte di questo dialogo è motivo di grande orgoglio. È un riconoscimento significativo, un’occasione per far conoscere la mia scrittura a un pubblico ampio e appassionato di letteratura». Si tratta di un’opera intima, ma non chiusa: lascia spazio al lettore per entrare, per riconoscersi, per perdersi e magari ritrovarsi. «Le ragioni dell’essere - spiega l’autrice di Jesi (Ancona) - è un titolo che racchiude in sé il cuore della raccolta. Non solo si riferisce alle motivazioni profonde che spingono l’essere a vivere e a cercare un senso, ma si pone anche come una riflessione sull’essere stesso, su cosa lo definisce e cosa lo muove. L’idea di scrivere quest’opera è nata da un’urgenza interiore di esplorare le domande esistenziali che ci attraversano, quelle che spesso rimangono silenziose e inespresse, ma che sono sempre presenti».

Nella silloge - pubblicata nella collana “I Diamanti della Poesia” dell’Aletti editore - ogni parola e ogni verso si intrecciano, dando vita a un cammino che si chiude proprio dove inizia, ma con una nuova consapevolezza. Un continuo peregrinare che trasforma e ridefinisce ma senza arrivare mai ad una meta. «La poesia diventa compagna in questo cammino, perché ci aiuta a fermarci, ad ascoltare e a dare nome a ciò che spesso ci sfugge». Per Caterina Pulita la scrittura è uno scrigno. «Un gesto di custodia. Fissa l’istante, l’emozione, la riflessione, e li protegge dal rumore del tempo. Pensando al futuro, scrivere diventa una forma di eredità interiore. È memoria viva, pronta a tornare utile proprio quando ne abbiamo più bisogno». «Le ragioni dell’essere - scrive, nella Prefazione, Giuseppe Aletti, poeta, editore e formatore, titolare della omonima casa editrice che ha sede a Villanova di Guidonia (Roma) - rientra in un genere suggestivo e poco esplorato dagli autori contemporanei, quello della poesia filosofica che analizza temi esistenziali, trascendenti e lirici attraverso un codice che varia dal simbolismo al lirismo». Dal punto di vista stilistico, l’autrice predilige un linguaggio evocativo che invita il lettore a identificarsi nei racconti, creando un ponte tra l’esperienza personale e quella universale. «Realtà e fantasia si intrecciano: la realtà fornisce il materiale grezzo, mentre la poesia, con il suo linguaggio evocativo, trasforma questo materiale in qualcosa di più ampio, che può essere vissuto da chiunque».

La poesia diventa uno strumento per canalizzare il dolore e trasformarlo in bellezza, dandogli forma, voce e dignità. «Nei versi, il tormento si fa linguaggio e diventa comprensibile anche per chi lo ascolta da fuori. La poesia non guarisce, forse, ma consola. Crea connessione». La scrittura della Pulita non ha la pretesa di fornire risposte definitive, ma invita chi legge a guardare dentro di sé, a porsi delle domande, a riconoscere le proprie esperienze, anche le più dolorose, come parte integrante di un percorso di crescita. «Mi auguro che il lettore possa ritrovare in queste poesie frammenti di sé stesso, di emozioni universali che ci collegano, che ci fanno sentire meno soli nel nostro viaggio interiore».

📙“Le ragioni dell’essere” è acquistabile, previa ordinazione, presso qualsiasi libreria.
Clicca qui per ordinarlo su Amazon: https://www.amazon.it/ragioni-dellessere-Caterina-Pulita/dp/8859199352

#alettieditore #caterinapulita #poesia #leragionidellessere
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti