Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 21031

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Intervista a Giuseppina Assi, che presenta ai lettori la raccolta poetica “COSÌ. I suoni di un’eco. - COMME ÇA. Les sons d’un écho”. In duplice lingua: Italiano e Francese. In eBook a soli Euro 7,99.

di Rassegna Stampa

👉Intervista a Giuseppina Assi, che presenta ai lettori la raccolta poetica “COSÌ. I suoni di un’eco. - COMME ÇA. Les sons d’un écho”

📍In duplice lingua: Italiano e Francese. In eBook a soli Euro 7,99:
https://www.ibs.it/cosi-suoni-di-eco-comme-ebook-giuseppina-assi-cosimo-damiano-damato/e/9791224103400

Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “COSÌ. I suoni di un’eco. - COMME ÇA. Les sons d’un écho”. Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Risposta - L’argomento di fondo è l’esperienza della vita, che continua a riecheggiare nel profondo dell’anima e viene riproposta attraverso suoni e silenzi.

Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Risposta - Moltissimo. È l’esperienza reale e sempre mutevole di gioie, fatiche, difficoltà e successi tradotta in parole e comunicate in versi.

Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro? Risposta - Salvare e custodire dall’oblio del tempo… dunque, ecco: il debordante desiderio di incontrare l’umanità, attraverso l’utilizzo di una metrica che ha il pregio di sublimare i sospiri dell’anima e raggiungere la luce della poesia.

Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito “COSÌ. I suoni di un’eco. - COMME ÇA. Les sons d’un écho”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Risposta - "Difficile, molto difficile... Coraggio da vendere, vedo, e anche un cervello niente male. C'è talento, oh sì! E desiderio di mettersi alla prova, ma dove ti colloco?!": quanto detto dal Cappello Parlante in uno dei romanzi della saga di Harry Potter è quello che mi chiedo, tra il serio ed il faceto, quando termino una poesia. Mi sento di segnalare una cosa per me importante: ho sperimentato nuove sensazioni, come se dovessi imparare tutto daccapo, quando ho riletto i miei versi con occhi nuovi, dopo aver considerato la prefazione di Cosimo Damiano Damato. Sono rimasta colpita dall’irruenza poetica con la quale Damato ha tratteggiato le mie composizioni: versi che non sembravano più miei ma suoi, segnati da esperienze di viaggio, ricerca di libertà e superamento necessario di qualsiasi limite, attraverso la poesia. A lui la mia GRATITUDINE: “Gravámi e levità / in me convivono e / lottano e fidano / che l’orbe si dilati: / si trasmuti in dono /l’umana libertà.”

Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale? Risposta - I miti greci mi hanno incantato, la finezza della poetica virgiliana a suo tempo mi ha stregato e gli autori ermetici sono la mia passione; la profondità che può racchiudere una singola parola è inimmaginabile. Ciò che aiuta davvero ed eleva lo spirito non è la prolissità estrema ma la vibrante essenzialità di parole che il cuore accoglie.

Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Risposta - Aristotele scrisse che l’arte e la poesia sono imitazioni della natura: la pittura di Claude Monet, contrapposta alla corrente metafisica di De Chirico hanno ispirato suggestioni non indifferenti. Oltre le arti, una scienza: l’astronomia, che ci mostra l’oltre, l’immensità dell’universo.

Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Risposta - Mi piacciono molto i romanzi storici e i gialli: in tempi e luoghi, lontani o misteriosi, l’eco delle esperienze e dei sentimenti degli autori risuonano nelle voci dei loro personaggi e creano risonanze nel sentire del lettore di oggi, così che sia lo scrittore che il lettore possano insieme ritrovarsi e dire: “Sui monti pallidi /elevo gli occhi: / l’era degli antichi // di speme, fatica / e forza risuona / rilucendo tenace.”, come ho scritto nella poesia “SUONI DI UN’ECO”.

Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Risposta - Sono figlia di un tipografo: il profumo della carta stampata mi piace! Per me il digitale è una sfida per poter interagire – come è giusto che sia, per la sopravvivenza del sapere - con le nuove generazioni e, come tutte le sfide, particolarmente trascinante. Digitale e cartaceo hanno echi di diverso timbro ma, in qualunque forma si presenti, è il libro in sé che merita di essere scritto bene perché sia letto per davvero.

Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Risposta - La scrittura ha plasmato e ricreato parole che sono diventate poesia, espressioni che possono aiutare il mondo ad ascoltare - dal profondo - le vicende tristi o liete che ognuno di noi vive nel proprio viaggio esistenziale.

Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “COSÌ. I suoni di un’eco. - COMME ÇA. Les sons d’un écho”, se non lo avesse scritto.
Risposta - Comprerei questa pubblicazione perché il sentore di un riverbero di suono potrebbe aiutarmi a mantenere o a facilitare il raggiungimento di un equilibrio armonico nella vita … COSÌ…. senza pretese, con un po’ di sana umiltà, giorno per giorno. Sembra proprio una lettura che merita…

Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Risposta - Se l’ispirazione non mi abbandona, altri versi prenderanno forma per rispondere alle domande multicolori che si presentano all’orizzonte poetico. Spero di poter raggiungere nuove persone e poter apprendere altri suoni che si dipartono dal “la” diapasonico della poesia; assonanze che anche da altre lingue provengono, grazie all’impegno della traduttrice Erica Gentili.

#GiuseppinaAssi #alettieditore #poesia #poetry #leggerepoesie #book #libro
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.