Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16108

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA
DI MARIELLA NAVA E GIUSEPPE ALETTI
SABATO 29 E DOMENICA 30 GIUGNO


 
Info sull'Opera
Autore:
Comunicati Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Filmmaker, il 7 marzo prende il via il nuovo corso

di Comunicati Stampa

il 7 marzo prende il via

filmmaker

nuovo corso



di

regia, ripresa, montaggio



diretto dal regista



Riccardo Barbieri




Analisi del linguaggio cinematografico e televisivo; Scrittura e immagine; Soggetto; Trattamento; Sceneggiatura; Storyboard; Tecnica di ripresa cinematografica e televisiva; Tecnica audiovisiva; Attrezzature; Fotografia cinematografica e televisiva; Informatica generale; Montaggio; Suono e musica; Economia ed organizzazione dell’impresa cinematografica e audiovisiva; sono i punti salienti del piano di studi del Corso “filmmaker”.

Alla fine del Corso gli allievi saranno divisi in coppie; ogni coppia dovrà realizzare un “saggio finale”, un cortometraggio di cui dovrà scrivere soggetto e sceneggiatura e dovrà curarne regia; ripresa e montaggio. Le attrezzature professionali e gli attori sono forniti dalla scuola.

I “saggi finali” saranno proiettati in una prestigiosa sala cinematografica di Roma.

Durata del percorso formativo: 180 ore + le ore necessarie per la realizzazione dei saggi; frequenza: 3 volte alla settimana, 3 ore alla volta; per essere ammessi al Corso: colloquio con il Direttore; alla fine del percorso formativo personalizzato sarà rilasciato un Attestato di frequenza e di profitto, insieme a copie del “saggio” realizzato.

IL CORSO È A NUMERO PROGRAMMATO.

La scuola è dotata delle più moderne attrezzature professionali.

Nel montaggio: 7 workstation, 5 PC e 2 Mac, con le macchine server necessarie, audio e video, con i software dedicati Adobe Premiére e Avid, gli standard del mondo della postproduzione televisiva e cinematografica.

La ripresa prevede l’addestramento all’uso di telecamere digitali professionali, dalla Panasonic DVX 100, alla Sony 150, alla JVC 500, alla SONY DSR-400PL, camcorder 2/3”, ed ai camcorder BETACAM SP, sia in interni che in esterni.

Microfoni, radiomoicrofoni, collarini della Sehnneiser.

Illuminazione: quarzi, photoflood, luci fredde, illuminatori eng della Cosmolight.

Inoltre gli Allievi dovranno imparare ad usare la steadycam GLIDECAM V8, “strumento” ideale per carrellate omogenee, “flyng-mode”, ed il Camcrane 200 un sistema a gru per telecamere con braccio a rapida espansione (il “Jimmy Jib”), disegnato per muovere agevolmente la macchina da presa sopra, sotto, e tutt'attorno al soggetto. E’ montato sul potente treppiede Manfrotto 132X.

I Docenti.

Il regista Riccardo Barbieri. Titolare della “Barbieri Communication”, il regista ha diretto e prodotto numerose opere per il Cinema e la Televisione; recentemente: copertura televisiva e produzione per conto di RAISAT di tutto il Festival cinematografico di Berlino 2005; “Spettacolo della Memoria”, riprese e regia in flycase dello spettacolo, Auditorium di Roma; “Concerto per la pace”, produzione e riprese televisive in flycase del concerto, RAIDUE; service di riprese per SKY TG 24; “Giorni Contati”; regia e produzione di otto documentari per RAI TRE; … ; “i colori della natura”, regia e produzione di otto documentari per RAI TRE; documentari di agricoltura biologica per “Geo&Geo”; … ; “sotto le bombe”, documentario sui bombardamenti nella capitale durante la seconda guerra mondiale; …

Il m° Roberto Amodio. Direttore della fotografia, è uno dei più famosi docenti di ripresa di Roma, particolarmente specializzato per le riprese con i camcorder digitali. Operatore di ripresa per “Sereno variabile”, “Detto tra noi”, “Chi l’ ha visto?”, “I giorni e la storia”, “Correva l’anno …”, “Sfide”, …

“Premio Bravo”, regia, fotografia, riprese. NessunoTV (televisione satellitare), fotografia, riprese.

Collabora con: Studio TN7, Studio Dodi, Unitelefilm, Heller videoproduzioni, … Per lavoro è stato in: Albania, Argentina, Australia, Cile, Colombia, Egitto, Europa, Etiopia, Marocco, Somalia, Tunisia, USA, …

Il m° Valerio Fogliaro. È uno specialista nella didattica del montaggio digitale con i sistemi “adobe premiére” e “avid”. È operatore Steadycam, certificato da GLIDECAM.



informazioni, piano degli studi, calendario “giorno per giorno”, prenotazioni

www.scuoladicinema.it

studios: via panisperna 101, roma

(stazione termini - s. maria maggiore) (metro “cavour”)



Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti