Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

RIPIDI SENTIERI VERSO CASA - Poesie di Elena Ginestri

di Rassegna Stampa

Elena è alla sua prima pubblicazione. Le motivazioni della scelta sono espresse dalla stessa autrice nell’introduzione. Alla fine di un percorso di ricerca che ha attraversato difficoltà e sofferenze, Elena Ginestri è arrivata al traguardo di una serena visione dell’esistenza e del futuro dell’umanità, aiutata in questo suo cammino dalla preparazione, dalla meditazione e dagli studi in naturopatia olistica .

Si tratta di una poesia-messaggio rivolta a noi tutti perché possiamo ritornare alla vera essenza delle cose e alla natura, in quanto solo nell’armonia di noi stessi con il tutto, riusciamo a trovare quella calma serenità e quella visione ottimista che ci porta a confidare in un futuro migliore.

Più che il valore formale della poesia, mi hanno colpito i contenuti. Il volume, diviso in 4 sezioni, è un conciso itinerario attraverso i disvalori attuali per approdare a quelli veri, che coincidono con il rispetto della natura-madre, degli amici minori: gli animali, ma soprattutto con la rinascita dell’uomo. E’ un’umanità quella di oggi, dice Elena, che sta accumulando troppa sofferenza, comunque necessaria a creare il desiderio di ritornare all’essenza delle cose. Il futuro ha quindi una speranza e consiste nell’avvento di una Nuova Era di luce che ci riporterà a riconoscere quello che di vero e di profondo è solo dentro di noi e che da tempo ci sta aspettando, tradito dal nostro correre verso la disperazione.

Attraverso la disamina degli errori e degli orrori che oggi ci opprimono, Elena ci prende per mano e ci conduce lentamente verso la dolcezza poetica della speranza e dell’ottimismo. Sono versi di saggezza, di umanità, di invito alla semplicità e alla riflessione. E’ il messaggio di Elena ed è anche l’aspettativa del III millennio. Abbiamo estremo bisogno di fiducia e di consolazione alle nostre sofferenze. Se oggi siamo ancora immersi nel buio della nostra cecità, Elena si dona per additarci la via d’uscita, oltre la quale ci aspetta un futuro sereno. E questo è anche e soprattutto il compito della poesia.

(L.Z.)

Elena Ginestri: “Ripidi sentieri verso casa” Aletti Editori – pagg.70- costo: 12,00 euro


PER IL N. 6/2009 di “Cremona produce”
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti